Beato Angelico, lo stile e le opere. Sguardo attraverso la ieraticità delle madonne.

beatoangelico(ASI) Siamo al tempo del Coronavirus in Italia. La cultura , e le espressioni artistiche da quelle più recenti a quelle più lontane, ci ricordano l’importanza dell’arte , durante il confinamento sociale.

Nel clima di rilancio del patrimonio artistico Nazionale guidato dal Ministero per i Beni Culturali , e dal ministro Franceschini , oggi ci accingiamo a rispolverare lo stile e alcune delle opere del “Beato Angelico”.

Guido Guidolino di Pietro , meglio conosciuto come Fra Giovanni da Fiesole , nacque a Vicchio del Mugello. La data della nascita è controversa , collocabile negli ultimi anni del 1300. Morì nel 1455 , sepolto nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva a Roma. Lo ricordano due epitaffi funebri scolpiti sulla sua tomba da Lorenzo Valla. Artista che può essere considerato anello di passaggio tra il medioevo ed il rinascimento.

E’ considerato come pittore della “transizione” .Il beato Angelico , immette nella prospettiva , elementi nuovi , pervenuti dallo stile di Masaccio. La luce , e la sensibilità cromatica , lo faranno considerare uno dei più grandi innovatori del rinascimento italiano. Nelle sue opere vi è la libera rappresentazione della natura attraverso giochi di colore . I volti da lui rappresentati appaiano di un naturalismo estremo . L’innovazione apportata dalla pittura del maestro , tanto da farlo soprannominare da Giorgio Vasari nelle Vite come il “ Beato Angelico”, è quella della predilezione di rappresentare le figure in maniera così ricca di uno stile “celestiale”. Il suo modo di dipingere si esplicita nell’uso della campitura naturalistica , e in quello della prospettiva. Come fosse ispirato da Dio , vediamo prorompere nelle sue opere , una fissità quasi ieratica . Il Vasari testimonia come l’artista nel momento di dipingere era solito pregare e piangere. Le figure del maestro sono estatiche , di contemplazione . Il suo mondo è pieno di beati di santi e anche di diavoli , ma la sua tavolozza è illuminata dall’oro del colore e di forte espressione emotiva. Vi è il trionfo del tema legato alla vergine .

Tra i soggetti preferiti , troviamo appunto quella della Madonna in trono con bambino. Un maestro di arte devozionale e sacra. La pittura sul tema della vergine, è un’evoluzione di quelle dei suoi predecessori Masolino da Panicale e Masaccio, a cui si ispira , ma che è in grado di stravolgere, superandoli. Viene immessa nell’impianto architettonico delle sue opere , una nuova forza. Data dalla luce, e dal colore , che fa sembrare le madonne “riempite di grazia”. Si va ad unire la bellezza di una pittura sacra , a quella cortese , che vediamo nelle figurazioni dei troni , sfarzosi , e del bambino , rappresentato come un piccolo signore . Le vesti sono eleganti , e raffinate , così come le ambientazioni paesaggistiche o quelle dei baldacchini, intarsiati ad oro. Il suo stile di grazia e raffinatezza , non era mai stato eguagliato prima da nessun altro pittore. Una delle opere in cui si può vedere sintetizzata la maestria nella rappresentazione naturalistica la regalità , la perfezione stilistica , e la solennità , è la Madonna del Trono, o pala di Perugia.

E’ un dipinto tempera su tavola databile al 1438. L’opera venne dipinta per la cappella di San Domenico a Perugia. E’ composta da tre pannelli principali: un grande pannello centrale , con la Madonna in trono col bambino ed angeli, e due pannelli laterali divisi in alto a formare due scomparti ciascuno, per un totale di quattro scomparti con altrettanti santi. A sinistra si trovano i santi Domenico e Nicola da Bari, considerati autografi dell’autore, mentre a destra si trovano i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria. Le figure dei santi sono monumentali. Dietro di loro si dispiega un insolito tavolo coperto da un drappo di broccato ornato d’oro . Ma quello che ci colpisce è la figura della vergine che regge il bambino. Vi è una luce nuova, diversa. Irradiata dal fondo oro del trono sullo sfondo. La gamma cromatica dona emozioni. Vediamo come ci sia ricercatezza , nella rappresentazione delle vesti , che superano la tradizione medievale , andando a fotografare lo stile già rinascimentale , ricco , colto e minuzioso. Anche i volti ci appaiono verosimili .

Quello della madonna è raffinato ed aggraziato, come lo è il resto dell’intera composizione. Con l’iconografia dell’ Annunciazione , conservata a Cortona nel museo diocesano , l’artista raggiunge la sua massima espressione . Attraverso l’uso abile della prospettiva , del colore , e della rappresentazione della natura , il messaggio religioso è colto nel segno dell’innovazione . Compaiono i due personaggi , quello della vergine e quello dello spirito santo . Sono sospesi in un dialogo divino. Dietro la Madonna si intravedono , porte chiuse finestre , tendaggi , che stanno a simboleggiare il paradiso. Maria è per l’angelico non soltanto la porta che permette di raggiungere la salvezza , ma anche il mezzo per passare dall’arte tardo gotica a quella rinascimentale. Il salto in avanti dello stile del maestro sarà fatto con la Madonna col Bambino  ospitata in Santa Maria della Minerva datata 1499. In questa tela dipinta a tempera ci colpisce la monumentalità della figura , i colori più severi , l’abbraccio della madonna al figlio , che sembra riferirsi all’intera umanità. Cogliamo i particolari delle vesti e delle mani. Qui l’artista ormi anziano , ci proietta l’immagine della bellezza infinita. Vediamo come le mani siano affusolate , gentilizie così come le vesti. Il bambino è rappresentato come giovane , in piedi , e sembra voler sorreggere la terra. Il mistero di una nuova umanità. Il bambino Gesù nell’opera,  prende in mano le sorti della terra.

Massimiliano Pezzella - Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

Fonte foto: Di Beato Angelico - Galería online, Museo del Prado., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45124868

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...