(ASI) Badia Polesine. Il 5 giugno alle ore 21 il giornalista e saggista Fabrizio Di Ernesto presenterà il suo nuovo libro “Gloria al Bravo Pueblo - Come il Venezuela è caduto nel caos politico-economico” (Fuoco edizioni) presso l’Antica Rampa libreria caffè di Badia Polesine (Ro).
Nel volume l’autore, esperto di geopolitica e America indio-latina, ripercorre la storia recente del paese partendo dalla morte dell’ex presidente Hugo Chavez e la salita al potere di Nicolas Maduro fino al tentato golpe di Juan Guaidò analizzando la crisi politica ed economica in atto a Caracas e rimarcando il ruolo di paesi terzi, Usa Cina e Russia, nella crisi.
Pur incentrato sul Venezuela, nel libro l’autore cerca di spiegare anche come negli ultimi 6 anni tutto il continente Sud Americano, orfano di Chavez, sia tornato ad essere il giardino di casa degli Usa, con la grande eccezione che rimane proprio Caracas, con Washington che sembra non voler più tollerare una simile situazione, tanto da aver di fatto messo il Venezuela all’angolo sanzionandolo più volte, anche se quello statunitense continua a rimanere il principale mercato per il petrolio bolivariano.
Il libro ripercorre le vicende della presidenza del delfino del "novello Bolivar" per capire quella che è la reale situazione del paese tra crisi economica e politica e come si è arrivati all’autoproclamazione di Juan Guaidò, politico di secondo piano dell’opposizione locale, che dall’oggi al domani si è nominato "presidente ad interim" venendo subito riconosciuto come legittimo capo di Stato da Washington e quasi tutti i paesi dell’area e da quelli europei.
Fabrizio Di Ernesto, classe 1976, è un giornalista e saggista. Ha scritto per numerose testate nazionali tra cui i quotidiani _Rinascita_ e _La Notizia_, i periodici _Area_ ed _Eurasia, e per _Agenzia Nova. Attualmente è componente della redazione del giornale on-line Agenzia Stampa Italia. È autore di diversi volumi tra cui “L’ALBA del nuovo mondo. Come il continente Indio-Latino ha smesso di essere il giardino di casa degli Usa” pubblicato, sempre per i tipi della Fuoco edizioni, nel 2011 e di cui questo libro si pone come la naturale continuazione.