Chieti: intervista ad Ugo Ardini autore del libro "L'Incredibile Avventura di Achille Marrucino"

IntUgoArdini(ASI) Chieti - La città di Chieti, l'antica Teate Marrucinorum, secondo tradizione, prenderebbe il suo nome dalla ninfa Teti, la madre dell'eroe omerico il Pelide Achille. 

L'11 maggio si sono tenuti a Chieti i festeggiamenti per i 3200 anni della fondazione della città  che hanno coinvolto fra storia, mito e divertimento migliaia di persone.

A tal proposito, si è svolto in mattinata, a partire da Piazza San Giustino fino a Piazza Mazzini nella Villa Comunale, il corteo storico che ho avuto l'onore di coordinare, organizzato da Ugo Iezzi e Mario D'Alessandro, con la collaborazione dell'Associazione Teate Nostra con figuranti in maschera vestiti dal Pelide e Achille e dalla Ninfa Teti, da guerrieri Mirmidoni, legionari romani e con vestiti medievali.

Nella Villa Comunale, in Piazza Mazzini, capolinea del corteo, dove attendeva la cittadinanza un buffet a cura dello chef Santino Strizzi, con prodotti offerti da alcune attività commerciali enogastronomiche di Chieti e dintorni, è stata fatta la posa simbolica di un busto d'Achille, simile a quello che nel Cinquecento il Duca d'Alcalà sottrasse alla città, in attesa che le autorità concedano l'autorizzazione per la posa definitiva della statua.

Proprio nella Villa Comunale di Chieti abbiamo incontrato e intervistato brevemente lo scrittore Ugo Ardini che ha scritto un libro, intitolato "L'Incredibile Avventura dell'Achills Marrucino" (Edizioni Tabula Fati), a cui abbiamo posto delle domande:

- Chi è Ugo Ardini?

"Sono abruzzese di nascita e amo visceralmente la mia terra: ne adoro il paesaggio, il cibo, le tradizioni culturali... ricchezze, a parere mio, troppo spesso sottovalutate dai nostri conterranei.  

Svolgo la libera professione in ambito giuridico immobiliare ma da qualche anno mi sto dedicando con intensità crescente alla mia più grande passione: scrivere storie illustrate per bambini e ragazzi, facendone talvolta brevi cartoni animati, videolibri e avventure grafiche. Porto avanti i miei progetti con l'Università popolare di Abruzzo e Molise in collaborazione con importanti realtà territoriali e nazionali come Fige, Cipas, Centro Spezioli, Aic, Arga-Unaga-FNSI".

- Ci parli della sua attività letteraria...

"Scrivo e disegno da quando avevo otto anni, ma solo da cinque anni a questa parte ho iniziato a pubblicare le mie opere. Come ho detto, sono appassionato di tradizioni popolari e mi piace declinarne in chiave fakelore (folclore fantastico) le leggende più suggestive. Quelle che hanno a che fare con la magia e le imprese supereroiche sono le mie preferite. Tre dei miei lavori sono depositati al Consiglio Nazionale delle Ricerche quali strumenti ludodidattici: "Underphyre, la magia del peperoncino" (Accademia del Peperoncino Editore); "La Nocciola incantata", presentato lo scorso anno in occasione della Settimana della lettura (Pizzoli); "il Paradiso degli Olivi" (c.s.)".

- Come e perché è nata l'idea del libro "L'incredibile avventura di Achille Marrucino"?

"L'incredibile avventura di Achille Marrucino, edito da Tabula Fati, è il mio lavoro più recente. A darmene l'idea è stato Ugo Iezzi, teatino verace con il pallino per il leggendario fondatore della città di Chieti che, come è noto, quest'anno spegne la bellezza di 3200 candeline. L'obiettivo? Incuriosire i giovani lettori al personaggio di Achille, rilanciandone le gesta in chiave supereroica".

- Ci parli brevemente dell'opera...

"Traendo spunto da autentiche fonti storiche e mitologiche, anche se in mezzo a mille esagerazioni, errori e forzature, il libro descrive in modo spassoso - o almeno spero - le avventure dell'eroe omerico: dal bagno nello Stige che gli diede l'invulnerabilità all'alleanza con l'antico popolo del Touta Marouca, passando per la banale "distrazione" che ne ha segnato il destino. Ma nel racconto ci sono anche l'amore per Abruzzeide (alter ego della più famosa Briseide), il buon cibo, epiche battaglie e un pizzico di magia. Del libro ho realizzato testo, filastrocche e illustrazioni, oltre a un piccolo cartoon e alla canzone "Achille Marrucino Rock"".

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia



Ultimi articoli

ISUC e Associazione Eticamente organizzeranno a Città di Castello il convegno: La storia della coltivazione del tabacco in Umbria

(ASI) L’11 Maggio 2024, presso la Biblioteca Comunale “Carducci” Sala “Paolo Monti” in Via XI settembre, 18 a Città di Castello si terrà un convegno organizzato dall’ISUC, in collaborazione con l’...

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...