×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Cultura. Diario borderline: racconti brevi di Livio Cassiani Ingoni

(ASI) Tutto cambia e si trasforma, si estingue il rettile e subentra il pitbull. In psicologia per borderline si intende un disturbo della personalità a causa della quale il soggetto è caratterizzato da instabilità dell’umore, delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé, dell’identità e del comportamento, e una più generale anomalia nella percezione del senso di sé.

Questo il senso che Livio Cassiani Ingoni ha voluto dare alla sua raccolta di racconti brevi non a caso intitolata Diario borderline e pubblicato da Aletti Editore.

Per comprendere bene il senso del libro e l’animo dell’autore appare opportuno riportare un brano de “La sciamana”. “…tu hai due draghi, il primo sulla spalla sinistra incoronato e fiero, l’altro sull’avambraccio destro, trafitto da san Giorgio. Uno lo hai esaltato l’altro lo hai ammazzato”.

A nostro modo di vedere questa semplice frase è quanto mai esplicativa per capire il filo conduttore che lega le varie storie, alcune dal sapore fortemente autobiografico, del libro.

Temi ricorrenti nel libro sono la nostalgia, con l’autore che ha deciso di mettere nero su bianco episodi di vita vissuta ed esperienze precedenti, ed anche una voglia di regolare alcuni conti con il passato che si sarebbe voluto diverso, emblematico a tal proposito il racconto “Memoria patris mei” in cui l’autore prova a fare i conti con la sua storia personale chiarendo anche il rapporto con il genitore perso troppo presto. Proprio questi due elementi riescono a legare tra loro racconti apparentemente molto diversi tra loro.

Uno dei brani che, ad esempio, ha maggiormente colpito il nostro interesse è stato “Il grande vuoto” dove la storia della ruspa che avanza distruggendo il campetto dove l’autore ed i suo compagni giocavano a calcio appare quasi la metafora del passaggio dall’età della spensieratezza a quella adulta.

Con questo nuovo libro l’autore si conferma un artista maledetto a tutto tondo capace di spaziare non solo tra diverse arti ma anche di saper utilizzare diversi registri narrativi con una sensibilità non comune.

Piccolo libro ma di grande scorrevolezza si legge tutto d’un fiato e riesce a catturare l’attenzione del lettore per la grande varietà dei temi trattati e per lo stile e l’incisività utilizzati. Consigliato a tutti coloro che cercano un libro diverso ed interessante.

L’universo intero non è altro che uno spazio logico dominato dai Numeri, questa è la verità, ma l’artista non la capiva e non la capirà mai, egli…aveva tre in matematica.


Livio Cassiani Ingoni è nato a Roma il 30 dicembre 1953. Fin da giovane studente del corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, si distinse come artista “ribelle” dallo stile graffiante e provocatorio, guadagnandosi immediatamente l’appellativo di “enfant terible”.

Ha pubblicato in proprio le opere Il Bandito nel 1995, e Romantici e Malfamati nel 2007.

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113