(ASI) Un anno fa usciva nelle librerie del comprensorio ternano LA STORIA ROVESCIATA (R. Covino, A. Bitti, M. Venzanzi - ed. CRACE 2010), volume in antitesi con le argomentazioni di Marcello Marcellini e Vincenzo Pirro, accusati di voler rovesciare, appunto, la storia e le vicende della resistenza Umbra e in particolare della Brigata Garibaldina “Antonio Gramsci”.
Un passato ancora controverso quello della città di Terni tra il 1943 e il 1944 che Il Centro Studi Nadir intende affrontare nella conferenza, LA STORIA MUTILATA - LA RIMOZIONE DELLA MERORIA COME STRUMENTO POLITICO, sabato 4 giugno 2011.Marco Petrelli del CS Nadir: “Le dure accuse di revisionismo rivolte all’avvocato Marcellini, unitamente alla decisione di intitolare una rotonda ed una via a personaggi dal passato di certo non trasparente, ci spingono a considerare che a Terni il periodo resistenziale sia ancora tabù per questioni squisitamente ideologiche”.
A Petrelli fa eco Pietro Cappellari, ricercatore della Fondazione RSI, da anni impegnato nello studio della guerra civile in Umbria e Lazio: “Nel corso dell’evento sarà nostra premura ricostruire il periodo della guerra sul territorio metropolitano, non esimendoci dal confrontare e discutere le argomentazioni dei libri di Marcello Marcellini e del volume di Venanzi, Bitti e Covino. Sia chiaro, il nostro intento non è scivolare in becere apologie, quanto ricostruire un momento doloroso ma fondamentale per l’Italia”.
Conclude Marco Petrelli: “Siamo convinti che la ricerca storica debba essere svolta con metodo scientifico, al fine di avvicinarsi quanto più possibile alla realtà dei fatti. La cesura ideologica danneggia coloro i quali durante la guerra civile si sono battuti in completa onestà e senza secondi fini, generando poi ancora oggi incomprensione che spaziano dal mondo accademico a quello politico”.
Ospite e co relatore sarà il professor Stelvio Del Piaz, annoverato tra i fondatori della Fondazione Istituto Storico RSI; l’ hotel “De Paris” ospiterà il convegno. Inizio dei lavori previsto per le ore 10.30.
L’ingresso è libero e la cittadinanza invitata a partecipare.
Dr. Marco Petrelli
Centro Studi NADIR
389/7961637