(ASI) Perugia. Porta Santa Susanna si aggiudica di nuovo il palio di Perugia 1416 al termine di una giornata ricca e affascinante, che ha visto in centro un grande afflusso di pubblico, tra cui moltissimi turisti.
Complessivamente il rione vincitore ha guadagnato nelle varie sfide 74 punti, 24 nelle gare di ieri, 20 nella corsa al Drappo, che lo ha visto vincitore, dopo una gara veramente combattuta e 30 nella sfilata del corteo. Secondo posto conquistato dal Magnifico Rione di Porta Sole con 73 punti (18 nelle gare di ieri, 15 punti nella corsa al drappo, in cui è arrivato seconda e il massimo dei punti, 40, nel corteo), seguito da Porta Sant’Angelo con 71 punti (ieri 35 e oggi 12 punti nella Corsa al Drappo e 24 nel corto) e da Porta Eburnea con 65 punti (ieri 35 punti, oggi rispettivamente 10 nella corsa e 20 nel corteo). A chiudere la classifica il Magnifico Rione di Porta San Pietro con 42 punti (ieri 18 punti, oggi 8 nella corsa e 16 nel corteo).
“Si è visto chiaramente tutto il lavoro che dall’anno scorso hanno fatto i Rioni, soprattutto nella sfilata del corteo. -ha detto il Sindaco Romizi, mescolato ai rionali di Porta Santa Susanna in festa, con accanto la Presidente dell’Associazione Perugia 1416, l’Assessore alla Cultura Teresa Severini e il Regista Rodolfo Mantovani- E’ particolarmente bello vedere tanta partecipazione da parte di diversi quartieri della città, segno di una ritrovata condivisione, che era poi lo scopo che ci eravamo fissati nell’organizzare Perugia 1416.” Un ringraziamento particolare poi il Sindaco lo ha voluto rivolgere ai rioni, a tutti gli uffici comunali, alla Protezione Civile e alle città ospiti che hanno sfilato in corteo. "Ancora una volta ha vinto Perugia -dice con entusiasmo l'assessore Severini- da domani si ricomincia tutti insieme, perchè Perugia 1416 non è solo questi tre giorni, ma tutto l’anno. Parole di grande soddisfazione per il regista Mantovani – "con questa festa avete dimostrato quanto siete fieri di essere perugini. Grazie a tutti!”
Dopo la grande festa per i rioni è già tempo di pensare al prossimo anno, la terza edizione come già annunciato gli organizzatori avrà l'obbiettivo di superare il grande successo dell'edizione appena conclusa.
Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia 11 Giugno 2017