(ASI) Napoli. La mostra nasce dall’idea di far conoscere il talento di alcuni artisti messicani residenti in Italia che, nel corso degli anni, hanno forgiato opere evocative della loro terra così distante.
I colori, le forme ed i contenuti dei lavori di Ana María Serna, David Beuchot, Jehsel Lau, Karla Guajardo Ro, Ricardo Macías e Santos Badillo sono differenti per forma, tecnica e materiali usati, ma tutti accomunati da una grande espressività, a conferma della ricchezza dell’arte contemporanea messicana.
Gli artisti sono giunti in Italia per motivi diversi: studio, lavoro, famiglia, o semplice desiderio di conocere l’Italia e si sono integrati nel tessuto sociale locale allacciando rapporti stretti con il paese che li ospita, senza però mai dimenticare la loro messicanità.
I lavori presentati sono un caleidoscopio pulsante di arte e creatività che ricordano la vitalità della società messicana in tutte le sue molteplici declinazioni. Le opere spaziano dalla pittura, alla ceramica, al disegno di moda ed alla scultura, e contengono rivisitazioni ed influenze derivanti dai percorsi di vita degli artisti, che le rendono altamente rappresentative, oltre che del loro talento, anche dell’amore per il Messico.
Ogni opera è un riferimento orgoglioso alla madre patria; ogni sforzo creativo è una dichiarazione d’amore all’arte della terra d’origine; ogni colore ed ogni forma sono un battito del loro “CUORE LONTANO, CUORE MESSICANO”.