(ASI) Venerdì 7 Agosto p.v., dalle 18:00 alle 21:00, durante il Velletri Expo 2015, si terrà presso il polo espositivo "Juana Romani" di Velletri l'inaugurazione della mostra "Tra Arte e Cinema", un viaggio tra due espressioni artistiche che negli ultimi decenni si sono sempre di più intrecciate tra di loro, influenzandosi a vicenda e dando vita a una suggestiva contaminazione culturale.
L'evento, patrocinato dal Comune di Velletri - Assessorato alla Cultura, dall'American Diplomatic Mission for International Relations, dall'Ayuntamiento de Santo Domingo Norte, dal World Academy of Human Sciences, dalla Repubblica Domenicana - Ministero dell'Educazione e dal Consiglio d'Europa è organizzata dalla A.I.D.E. Nettuno in collaborazione con il Circolo "La Pallade Veliterna", l'Accademia Cube Art e lo Studio Scopelliti-Ugolini.
Interverranno: Fausto Servadio, in rappresentanza del Sindaco di Velletri; Marcello Pontecorvi, Vice-Sindaco con delega al Turismo; gli Assessori Orlando Pocci, con delega alla Valorizzazione dei Prodotti Locali e Luca Masi, con delega alla Toponomastica; Andrea Tasciotti, Member e Founder WAOHS Ambassador ADMIR; Alessandro Filippi, presidente del Circolo "La Pallade Veliterna"; Anna Silvia Angelini, presidente A.I.D.E. Nettuno.
A seguire, la giornalista e pittrice Mina Cappussi presenterà il libro "Valeria Moriconi - femmina e donna del teatro italiano" della scrittrice Chiara Ricci.
Ospiti d'eccezione della serata saranno le pittrici Ombretta Del Monte e Mina Cappussi.
Al termine un vin d'honneur gentilmente offerto dall'Enoteca Ciccariello di Cisterna di Latina.
Saranno esposte, in maniera permanente, le opere di Mario Schifani, Ugo Nespolo, Salvatore Provino, Raffaele Marando; inoltre saranno presenti le opere d'arte di Simona Lucidi, Elisabetta Franceschini, Gianluca Serratore, Massimo Olivieri, Faith Matto, Secondulfo Jole, Adalgisa Santucci, Sabrina Barbagallo e Silvia Moccia a testimonianza di come, il mondo cinematografico possa, in maniera positiva, influenzare il mondo dell'arte contemporanea.
Per tutto il periodo della manifestazione potranno essere ammirati anche tre meravigliosi abiti originali dei film "Titanic", "Il Gattopardo" e "Via col Vento", e una mostra di foto inedite dell'attrice Valeria Moriconi.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita.