(ASI) Nello storico Palazzo della Cultura di Modica, nel quadro dei "sabati letterari" del Caffè letterario Quasimodo, è stata presentata l'Antologia "Poesie scelte" di Pippo Puma, poeta modicano, alla presenza di un folto gruppo di amici, poeti e amanti della cultura.

 

Dopo il saluto del sindaco di Modica Ignazio Abbate, la presentazione della raccolta di poesie è stata aperta da Domenico Pisana, Presidente del Caffè letterario Quasimodo.

E' stata quindi la volta dei relatori, il poeta albanese Clirim Muca e lo scrittore milanese Alberto Figliolia mentre l'attore Giorgio Sparacino ha letto alcuni testi dell'autore legati alla sua terra di origine, intervallandoli con le note del maestro Gianluca Abbate.

A conclusione della serata, dopo l'intervento dello stesso autore Pippo Puma, il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana ha consegnato ai tre ospiti il "Medaglione Quasimodo", ove è riprodotto il volto del Premio Nobel modicano.

Azzia intervenendo sulla presentazione, ha detto: "Sono qui per testimoniare la mia amicizia e vicinanza a Pippo Puma, mio carissimo amico, ma anche per esprimere il mio apprezzamento sulla Antologia "Poesie scelte" che raccoglie poesie selezionate tra le tantissime contenute in ben 9 pubblicazioni. Selezione non facile.

Pippo mi ha sempre omaggiato le sue poesie che conosco ed apprezzo. Quando dovevo inserirle nella rivista Sicilia Mondo l'imbarazzo della scelta era totale. Mi piacevano tutte.

In realtà Pippo ha una visione etica del suo universo poetico per la ricchezza di sentimenti, di umanità e di valori alla vita.

Le poesie che partono quando Pippo a 18 anni ha lasciato Modica per approdare a Milano, scandiscono la sua straordinaria sensibilità e creatività poetica nell'arco della sua stagione esistenziale fino ad oggi. Quella di un uomo che si è fatto da sé.

Si leggono tutte di un fiato perché ti portano subito dentro il suo contenuto facendotelo vivere dal vero. Coinvolgendoti. Come una magia.

Nelle poesie di Pippo trovi di tutto: temperamento, fantasia, versi che scivolano fluidi come note musicali. Così nella scultura dei sentimenti, della profonda umanità, dei ricordi mai dismessi e nella creatività di immagini, aneddoti e raffigurazioni, nella memoria struggente della Sicilia, della sua Modica, degli affetti familiari, nell'impatto a Milano.

Leggendo le poesie di Pippo Puma si sente l'esigenza di rileggerle ancora, di approfondirle perché lasciano nella tua mente qualcosa di unico e irripetibile, che resta e ti arricchisce dentro.

Le poesie di Pippo fanno cultura, tradizione, storia e letteratura nazionale ma anche un punto di riferimento in Sicilia dove si coglie un insorgente rinnovamento culturale".

Pippo Puma ha quindi ringraziato gli ospiti e gli amici, con particolare abbraccio a Mimmo Azzia.

Le poesie di Puma sono scritte in dialetto siciliano-modicano ed in italiano. Sono tradotte in inglese e citate in antologie culturali di poesie all'estero.

L'Antologia "Poesie scelte" contiene 260 poesie tra gli oltre 600 componimenti.

Pippo Puma è conosciutissimo nel mondo letterario italiano. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti ricordiamo "L'Ambrogino d'Oro" dal Comune di Milano, la "Medaglia d'Oro alla Modicanità" dal Comune di Modica e il "Diploma di Benemerito della Cultura e dell'Arte" da parte del Presidente della Repubblica Ciampi, le citazioni di Rai Tre Piemonte, Rai Tre Lombardia, Rai Tre Sicilia, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, Gazzetta del Sud, Artecultura, La Stampa e Sicilia Mondo. Non sono mancati spunti critici da parte di personaggi illustri della cultura nazionale come Gesualdo Bufalino.

Pippo Puma è un valoroso commercialista con studio a Milano dove risiede da 30 anni. Frequenta gli ambienti culturali meneghini ma dedica parte del suo tempo nel sociale e come Presidente della Associazione "Casa Giara" è motore delle Associazioni siciliane a Milano che mantengono uno stretto legame con la Sicilia.

In questa direzione, Pippo Puma è l'animatore culturale dell'agosto modicano dove nel salotto letterario di "Casa Giara" ha sempre ospitato e premiato poeti, scrittori, artisti e musicisti della Sicilia. Il 17 agosto dell'anno scorso ha celebrato la XXVI Edizione del Concerto d'Estate.

Casa Giara è divenuta negli ultimi anni l'appuntamento estivo di Sicilia Mondo con i Presidenti delle Associazioni del Nord Italia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Se guerra USA-Iran, a rischio anche le reti internet sotto il Mar Rosso?

(ASI)Donald Trump ha esordito proclamandosi uomo di pace, la realtà lo contraddice clamorosamente. A  parole tanti messaggi pacifici e rassicuranti, ma dall'inizio del suo mandato si è avuta una ...

Edilizia residenziale pubblica in Umbria, Vitali(FdI): la riforma della maggioranza di sinistra solleva dubbi su equità e sicurezza

(ASI) “La riforma dell’edilizia residenziale pubblica approvata dalla maggioranza di sinistra della Regione Umbria pone interrogativi molto seri.

Franz Conrad von Hötzendorf, il Feld Maresciallo austriaco nemico dell'Italia

(ASI) Vienna - Franz Conrad von Hötzendorf, Feld Maresciallo austriaco, fu un personaggio chiave nella Prima Guerra Mondiale, noto per la sua ostilità e la sua strategia aggressiva verso ...

Sintesi Servizi celebra le sue eccellenze: a Perugia torna la ‘Notte degli Oscar’

(ASI) Perugia – Una serata per celebrare le eccellenze nei diversi settori dell’agenzia, valorizzando competenze, determinazione e spirito di squadra. Un momento simbolico ma anche concreto di riconoscimento del lavoro, ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pensioni in Italia tra incertezze e riforme”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...

Maltempo, Confeuro: “Bene governo su ristori agricoli. Ora procedure rapide e trasparenti”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...

Fiore (FN): A Piacenza Forza Nuova Con i proletari italiani ed il popolo della terra

(ASI) Piacenza, un tempo città ricca ed ordinata, è oggi terra di caos e sfruttamento. L'ampliamento di strutture logistiche sul territorio piacentino per un miliardo da parte del colosso Amazon, già ...

Maltempo, Confeuro: “Bene governo su ristori agricoli. Ora procedure rapide e trasparenti”

(ASI)“Confeuro apprende con soddisfazione che il Governo avrebbe stanziato un budget complessivo di oltre un miliardo di euro, di cui 400 milioni destinati al comparto agricolo, per sostenere l’economia ...

Roma–Abidjan, partnership in crescita: energia, mobilità e sicurezza al centro del dialogo

(ASI) Roma – Si rafforza la cooperazione tra Italia e Costa d’Avorio. Al termine dell’incontro con il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, l’Ambasciatore ...