Sicilia Mondo - A Modica presentazione dell'Antologia "Poesie scelte" di Pippo Puma, Presidente della Associazione "Casa Giara" aderente a Sicilia Mondo

(ASI) Nello storico Palazzo della Cultura di Modica, nel quadro dei "sabati letterari" del Caffè letterario Quasimodo, è stata presentata l'Antologia "Poesie scelte" di Pippo Puma, poeta modicano, alla presenza di un folto gruppo di amici, poeti e amanti della cultura.

 

Dopo il saluto del sindaco di Modica Ignazio Abbate, la presentazione della raccolta di poesie è stata aperta da Domenico Pisana, Presidente del Caffè letterario Quasimodo.

E' stata quindi la volta dei relatori, il poeta albanese Clirim Muca e lo scrittore milanese Alberto Figliolia mentre l'attore Giorgio Sparacino ha letto alcuni testi dell'autore legati alla sua terra di origine, intervallandoli con le note del maestro Gianluca Abbate.

A conclusione della serata, dopo l'intervento dello stesso autore Pippo Puma, il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana ha consegnato ai tre ospiti il "Medaglione Quasimodo", ove è riprodotto il volto del Premio Nobel modicano.

Azzia intervenendo sulla presentazione, ha detto: "Sono qui per testimoniare la mia amicizia e vicinanza a Pippo Puma, mio carissimo amico, ma anche per esprimere il mio apprezzamento sulla Antologia "Poesie scelte" che raccoglie poesie selezionate tra le tantissime contenute in ben 9 pubblicazioni. Selezione non facile.

Pippo mi ha sempre omaggiato le sue poesie che conosco ed apprezzo. Quando dovevo inserirle nella rivista Sicilia Mondo l'imbarazzo della scelta era totale. Mi piacevano tutte.

In realtà Pippo ha una visione etica del suo universo poetico per la ricchezza di sentimenti, di umanità e di valori alla vita.

Le poesie che partono quando Pippo a 18 anni ha lasciato Modica per approdare a Milano, scandiscono la sua straordinaria sensibilità e creatività poetica nell'arco della sua stagione esistenziale fino ad oggi. Quella di un uomo che si è fatto da sé.

Si leggono tutte di un fiato perché ti portano subito dentro il suo contenuto facendotelo vivere dal vero. Coinvolgendoti. Come una magia.

Nelle poesie di Pippo trovi di tutto: temperamento, fantasia, versi che scivolano fluidi come note musicali. Così nella scultura dei sentimenti, della profonda umanità, dei ricordi mai dismessi e nella creatività di immagini, aneddoti e raffigurazioni, nella memoria struggente della Sicilia, della sua Modica, degli affetti familiari, nell'impatto a Milano.

Leggendo le poesie di Pippo Puma si sente l'esigenza di rileggerle ancora, di approfondirle perché lasciano nella tua mente qualcosa di unico e irripetibile, che resta e ti arricchisce dentro.

Le poesie di Pippo fanno cultura, tradizione, storia e letteratura nazionale ma anche un punto di riferimento in Sicilia dove si coglie un insorgente rinnovamento culturale".

Pippo Puma ha quindi ringraziato gli ospiti e gli amici, con particolare abbraccio a Mimmo Azzia.

Le poesie di Puma sono scritte in dialetto siciliano-modicano ed in italiano. Sono tradotte in inglese e citate in antologie culturali di poesie all'estero.

L'Antologia "Poesie scelte" contiene 260 poesie tra gli oltre 600 componimenti.

Pippo Puma è conosciutissimo nel mondo letterario italiano. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti ricordiamo "L'Ambrogino d'Oro" dal Comune di Milano, la "Medaglia d'Oro alla Modicanità" dal Comune di Modica e il "Diploma di Benemerito della Cultura e dell'Arte" da parte del Presidente della Repubblica Ciampi, le citazioni di Rai Tre Piemonte, Rai Tre Lombardia, Rai Tre Sicilia, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, Gazzetta del Sud, Artecultura, La Stampa e Sicilia Mondo. Non sono mancati spunti critici da parte di personaggi illustri della cultura nazionale come Gesualdo Bufalino.

Pippo Puma è un valoroso commercialista con studio a Milano dove risiede da 30 anni. Frequenta gli ambienti culturali meneghini ma dedica parte del suo tempo nel sociale e come Presidente della Associazione "Casa Giara" è motore delle Associazioni siciliane a Milano che mantengono uno stretto legame con la Sicilia.

In questa direzione, Pippo Puma è l'animatore culturale dell'agosto modicano dove nel salotto letterario di "Casa Giara" ha sempre ospitato e premiato poeti, scrittori, artisti e musicisti della Sicilia. Il 17 agosto dell'anno scorso ha celebrato la XXVI Edizione del Concerto d'Estate.

Casa Giara è divenuta negli ultimi anni l'appuntamento estivo di Sicilia Mondo con i Presidenti delle Associazioni del Nord Italia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...

Onu, Provenzano (PD): astensione Italia atto di ignavia, si rispetti il diritto internazionale

(ASI) "L'ennesima ignava astensione dell'Italia all'ONU, fuori dal mandato del Parlamento. Le pronunce della ICJ vanno rispettate, l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi deve finire.