Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Cultura

Ischia libri d'A...Mare 2014 presenta "Gusto e Passione" -Martedì 29 Luglio 2014, Piazza Santa Restituta - Lacco Ameno - Ischia, ore 21.00

(ASI) La kermesse letteraria Ischia libri d’A…Mare, ispirata al tema “Le forme del racconto”, inaugura la XIX edizione con una serata dedicata al gusto e alla passione. Martedì 29 luglio (Piazza S. Restituta –ore 21,30), Marisa Laurito, autrice del volume “Le ricette di casa Laurito” (Mondadori), insieme a Luciano De Crescenzo e ai giornalisti Gianni Ambrosino e Gigi Marzullo, offrirà spunti golosi e a recuperare sapori dimenticati, suggerendo un uso sapiente degli avanzi di piatti cucinati precedentemente.

Di Redazione ASI 29 Luglio 2014 – 13:39 2 min di lettura

La cucina di Marisa Laurito è ricca di ricordi e sapori. Vittime di giornate dai ritmi logoranti, ci neghiamo troppo spesso la gioia di stare ai fornelli per offrire a noi e ai nostri cari l’allegria che conferisce il buon cibo.

 

"Questo è un libro di cucina pratico, affettuoso, dedicato a tutte le donne che quotidianamente e con tanta pazienza preparano i manicaretti per i loro cari. – racconta Marisa Laurito -Ho voluto raccogliere molte ricette tradizionali italiane, tramandatemi dalle donne della mia famiglia che non buttavano mai via nulla e che con l’arte di trasformare gli avanzi inventavano sempre nuove e deliziose ghiottonerie. Oggi più che mai, per il momento storico in cui viviamo, abbiamo bisogno di ritornare ai fornelli con energia e amore. Il mondo ha bisogno di ‘grandi madri’ e la cucina, il focolare, possono essere un ottimo punto di partenza".

 

A partire dai ricordi delle donne della sua famiglia, Marisa Laurito racconterà le ricette raccolte amorevolmente per mantenere viva la tradizione, e conservare con forza il legame con il territorio. Rispettare il cibo: è questo l’insegnamento prezioso tramandato dalle donne della famiglia Laurito. Oltre 200 ricette che si dividono tra i piatti base e le numerose ricette realizzate “con quel avanza”, per riportare in tavola il giorno successivo sempre nuovi manicaretti.

 

“Allora non si buttava via mai niente, perché c’era attenzione per ciò che si aveva e che si era guadagnato. –spiega l’autrice -Con gli avanzi e tanta fantasia si componevano sempre nuove squisite ricette. Questa mentalità è ancora talmente radicata in me, che ancora oggi non riesco a sprecare neppure una mollica di pane!”.

 

La rassegna prosegue venerdì 1 agosto (Piazza S. Restituta –ore 21,30) la rassegna prosegue con una serata dedicata alle nuove frontiere. Francesco Pinto, autore de “Il lancio perfetto” (Mondadori) e Domenico De Masi, autore di “Mappa Mundi” (Rizzoli), analizzeranno i tempi in cui a fronte di mezzi limitatissimi, la speranza, la determinazione spingevano i popoli a non avere paura.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.