(ASI) La kermesse letteraria Ischia libri d’A…Mare, ispirata al tema “Le forme del racconto”, inaugura la XIX edizione con una serata dedicata al gusto e alla passione. Martedì 29 luglio (Piazza S. Restituta –ore 21,30), Marisa Laurito, autrice del volume “Le ricette di casa Laurito” (Mondadori), insieme a Luciano De Crescenzo e ai giornalisti Gianni Ambrosino e Gigi Marzullo, offrirà spunti golosi e a recuperare sapori dimenticati, suggerendo un uso sapiente degli avanzi di piatti cucinati precedentemente.
La cucina di Marisa Laurito è ricca di ricordi e sapori. Vittime di giornate dai ritmi logoranti, ci neghiamo troppo spesso la gioia di stare ai fornelli per offrire a noi e ai nostri cari l’allegria che conferisce il buon cibo.
"Questo è un libro di cucina pratico, affettuoso, dedicato a tutte le donne che quotidianamente e con tanta pazienza preparano i manicaretti per i loro cari. – racconta Marisa Laurito -Ho voluto raccogliere molte ricette tradizionali italiane, tramandatemi dalle donne della mia famiglia che non buttavano mai via nulla e che con l’arte di trasformare gli avanzi inventavano sempre nuove e deliziose ghiottonerie. Oggi più che mai, per il momento storico in cui viviamo, abbiamo bisogno di ritornare ai fornelli con energia e amore. Il mondo ha bisogno di ‘grandi madri’ e la cucina, il focolare, possono essere un ottimo punto di partenza".
A partire dai ricordi delle donne della sua famiglia, Marisa Laurito racconterà le ricette raccolte amorevolmente per mantenere viva la tradizione, e conservare con forza il legame con il territorio. Rispettare il cibo: è questo l’insegnamento prezioso tramandato dalle donne della famiglia Laurito. Oltre 200 ricette che si dividono tra i piatti base e le numerose ricette realizzate “con quel avanza”, per riportare in tavola il giorno successivo sempre nuovi manicaretti.
“Allora non si buttava via mai niente, perché c’era attenzione per ciò che si aveva e che si era guadagnato. –spiega l’autrice -Con gli avanzi e tanta fantasia si componevano sempre nuove squisite ricette. Questa mentalità è ancora talmente radicata in me, che ancora oggi non riesco a sprecare neppure una mollica di pane!”.
La rassegna prosegue venerdì 1 agosto (Piazza S. Restituta –ore 21,30) la rassegna prosegue con una serata dedicata alle nuove frontiere. Francesco Pinto, autore de “Il lancio perfetto” (Mondadori) e Domenico De Masi, autore di “Mappa Mundi” (Rizzoli), analizzeranno i tempi in cui a fronte di mezzi limitatissimi, la speranza, la determinazione spingevano i popoli a non avere paura.