Il seminario, con il patrocinio dell’UMAC, University Museums and Collections International Commettee dell’ICOM - International Council of Museums, e dell’Universeum, the European Academic Heritage Network, è organizzato al fine di illustrare le iniziative volte a sviluppare processi di apprendimento formale e informale per collezioni, oggetti e reperti conservati nei musei universitari.
Le due giornate modenesi saranno occasione di confronto e scambio di esperienze nazionali e internazinali con specifico riferimento a quelle svolte nell’ambito delle reti di Musei Universitari. Nel panorama italiano specifica attenzione sarà dedicata ai Musei delle tredici Università, tra cui l’Ateneo di Perugia attraverso il CAMS (Centro di Ateneo per i musei scientifici) diretto dal prof. Bruno Romano. La prima rete dei Musei Universitari italiani è stata costituita nell’ambito di un progetto finanziato dal Miur e coordinata dall’Università di Modena e Reggio Emilia.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione