Dal 1 al 3 novembre il Teatro Nuovo Giancarlo Menotti sarà allestito per ospitare i danzatori che parteciperanno allo stage e che saranno seguiti da cinque insegnanti esperti (Francesco Ventriglia, Piero Martelletta, Francesca Frassinelli, Gisella Zanmatti e Paolo Aloise), che li condurranno attraverso un percorso formativo per acquisire le tecniche di base.
Il momento centrale di questa tre giorni é previsto per la serata del 2 novembre sempre presso il Teatro Nuovo, quando un centinaio di giovani danzatori di tre scuole regionali si cimenteranno in uno spettacolo diretto da Arturo Cannistrà, "Danzando gli stili. Linguaggi coreografici della giovane danza umbra".
Un altro importante appuntamento é in programma sempre per la serata del 2 novembre e vedrà protagonista il ballerino Timofej Andrijashenko, (Medaglia D’Oro al XII Moscow International Ballet competition 2013, Oscar mondiale della Danza) a cui il sindaco Daniele Benedetti conferirà il titolo di "Ambasciatore della Cultura".
Timofej Andrijashenko vinse, all'età di quattordici anni, il primo premio nella categoria allievi al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto e in quell'occasione venne notato da Irina Kashkova, direttore del Russian Ballet College di Genova.
Da allora si spalancarono per lui le porte di un'entusiasmante carriera che oggi lo vede primo ballerino nella compagnia Spoleto Ballet con la quale "ha portato in scena, in prima mondiale, nel corso della 54esima edizione del Festival dei Due Mondi, lo spettacolo “Il valore di una vita”, replicato con successo anche ad Assisi e Livorno".
La ventiquattresima edizione della Settimana Internazionale della Danza si terrà a Spoleto dal 7 al 12 aprile 2014.
Per sette giorni la cittadina umbra ospiterà centinaia di ballerini provenienti da tutti i Paesi del mondo che parteciperanno al Concorso internazionale di danza "Città di Spoleto", diretto da Irina Kashakova. Ai migliori talenti verranno offerti premi in denaro e borse di studio presso le migliori strutture del mondo.
La manifestazione ideata da Paolo Boncompagni, ( patron di Event Art) e dal critico della danza Alberto Testa, é sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e sarà arricchita da mostre, rassegne, conferenze e dibattiti sull'arte della danza.
Il termine ultimo per l’iscrizione al Concorso è stato fissato al 31 marzo 20
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia