×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Arte. Sabato 2 novembre al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti lo spettacolo "Danzando gli stili"

 

(ASI)Spoleto - Duecento giovani ballerini provenienti da tutta Italia partecipano allo Spoleto Stage, giunto alla seconda edizione e organizzato dalla Settimana Internazionale della Danza.

 

Le lezioni si terranno dal 1 al 3 novembre sul palcoscenico del prestigioso Teatro Nuovo "Giancarlo Menotti" e nella spaziosa sala prove del teatro spoletino, debitamente allestita per l'occasione.

Cinque insegnanti d'eccezione accompagneranno i ragazzi in un percorso formativo articolato in tre corsi intensivi centrati sulle tecniche basilari per la formazione professionale di un danzatore: Francesco Ventriglia, Piero Martelletta, Francesca Frassinelli, Gisella Zanmatti e Paolo Aloise.

Spoleto Stage avrà il suo momento clou nella serata di sabato 2 novembre. Alle 20,30, sempre al Teatro Nuovo, è previsto uno spettacolo, ideato dagli organizzatori della Settimana della Danza in collaborazione con la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza (FNASD) e affidato alla direzione artistica di Arturo Cannistrà: "Danzando gli stili. Linguaggi coreografici della giovane danza umbra".

Per l'occasione si esibiranno un centinaio di giovani allievi di tre prestigiose scuole regionali: Laboratorio Danzaidea Perugia, Terni Danza Eventi e Danza Centro Italia.

Prima dello spettacolo, un altro atteso appuntamento: il sindaco Daniele Benedetti conferirà il titolo di "Ambasciatore della Cultura" a Timofej Andrijashenko, fresca Medaglia D’Oro al XII Moscow International Ballet competition 2013, vero e proprio Oscar mondiale della Danza.

Timofej, un ballerino di eccezionale tecnica e qualità scenica, nel 2009, quando aveva 14 anni, vinse il primo premio nella categoria allievi al Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto.

In quella occasione venne notato da Irina Kashkova, direttore del Russian Ballet College di Genova, una delle migliori accademie di danza italiane, che gli offrì l’opportunità di studiare presso la sua struttura. Grazie alla borsa di studio vinta al Concorso di Spoleto, offerta dal Gruppo Leonardo Caltagirone, la giovane "étoile" si trasferì a Genova e dopo quattro anni di studio intenso, si diplomò con il massimo dei voti.

Ora Timofej Andrijashenko ricopre il ruolo di primo ballerino nella compagnia SpoletoBallet con la quale ha portato in scena, in prima mondiale, nel corso della 54esima edizione del Festival dei Due Mondi, lo spettacolo  “Il valore di una vita”, replicato con successo anche ad Assisi e Livorno.

La prossima edizione della Settimana Internazionale della Danza, giunta al 24esimo anno di vita, si terrà a Spoleto dal 7 al 12 aprile 2014.

La manifestazione, ideata dal patron di Event Art Paolo Boncompagni, insieme allo storico e critico della danza Alberto Testa è supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Per sette giorni la città diventa la capitale italiana della danza e ospita centinaia di giovani ballerini provenienti da ogni parte del mondo.

La kermesse, arricchita da mostre, rassegne, conferenze e dibattiti sulla "sesta arte", trova la sua massima espressione nell'atteso Concorso internazionale di danza "Città di Spoleto", che si svolge al Teatro Nuovo "Giancarlo Menotti" sotto la direzione artistica di Irina Kashkova e che ogni anno laurea i migliori talenti della danza. Ai vincitori vengono offerti premi in denaro e borse di studio presso i più importanti enti lirici italiani ed internazionali. Il termine ultimo per l’iscrizione al Concorso è stato fissato al 31 marzo 2014.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Argentina, Milei pronto a privatizzare le poste

(ASI) Continuano le politiche lacrime e sangue del presidente argentino ultraliberista Javier Milei. A finire nel mirino delle privatizzazioni ipotizzate dal Capo dello Stato questa volta sono le poste.

Umbria. Il ministro delle disabilità Locatelli visita l'associazione Viva: inclusione e lavoro al centro dell'incontro

(ASI) Perugia. La ministra delle disabilità, Alessandra Locatelli, ha fatto visita alla associazione Viva. La giornata si è sviluppata in due parti: prima si è recata presso il palazzetto comunale di Sant'Erminio, ...

Cafasso(AIS): “Lavoro, non lavoro. il mondo, la contrattazione collettiva. Pensare ad un modello diverso. Siamo pronti? Io spero di sì”

(ASI) “Il mondo del lavoro talvolta è un mondo che non sorride ai più, ma molti pensano che non sia un'opportunità di vita. Lo scontro politico non ci agevola, ci ...

L'associazione ANSMeS premia la Polisportiva Ternana con la Stella al Merito Sportivo.

(ASI) L'associazione ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo), ha inteso premiare la Polisportiva Ternana ed il presidente Sciarrini con la Stella al Merito Sportivo.

Il Terni Football Club centro di riferimento del territorio per l'Individual Training

(ASI) Terni. La società rossoverde del Terni Football Club ha lanciato nella giornata odierna il programma di Individual Training, che propone percorsi su misura pensati per il potenziamento ed il ...

Arandora Star: l’on. Enzo Amich ha presentato pdl per l'istituzione di una giornata nazionale in memoria della tragedia

(ASI) Si è tenuta presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la presentazione della proposta di legge per l'istituzione di una giornata nazionale in( memoria della tragedia dell’Arandora Star, ...

Umbria. Sottosegretario La Pietra, incontro positivo con organizzazione interprofessionale del tabacco

(ASI) “Il comparto tabacchicolo umbro è una risorsa per l’agricoltura, l’economia, l’occupazione del territorio e merita la massima attenzione. Per queste ragioni ho voluto incontrare, presso il ...

Locatelli: Scuola umbra in mostra all'Onu

(ASI) PERUGIA,  "In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il fumetto "L'importante è vincere...INSIEME", realizzato dal giovane disegnatore Tommaso Cordelli, e nato dalla collaborazione tra ...

Riapertura del “concordato preventivo bis”

(ASI) Il Senato per poter aumentare gli attuali incassi pari a 1,3 miliardi di euro, dati comunicati dal Mef, che il concordato ha portato nelle tasche del fisco sta sottoponendo al ...

Bologna, CasaPound e Rete dei Patrioti: nessuno ci ha impedito di arrivare in piazza, pronti a replicare in altre città

(ASI) Bologna - “Considerate alcune ricostruzioni dei giornali piuttosto fantasiose, vogliamo precisare che nulla ci è stato impedito ieri, né dalle forze dell’ordine, tantomeno dalle manifestazioni messe in atto durante ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113