Il cantiere, che nei mesi più recenti ha interessato tutte le sale presenti nella cosiddetta “infilata”, restituisce alla superficie del museo una serie di ambienti che vengono così utilizzati sia per l’esposizione della collezione permanente sia per le mostre temporanee.
Proprio in questi giorni, oltre alla preparazione della mostra dedicata al Gran Principe Ferdinando de’ Medici, il personale degli Uffizi è infatti impegnato nell’ultimazione dell’allestimento delle sei sale dell’“infilata” - coerenti con il percorso ideale inaugurato un anno fa con le cosiddette “sale rosse” del Cinquecento – che ospiteranno nell’ordine le opere di artisti attivi a Roma nella prima metà del Cinquecento (sala n. 68), di Correggio (n. 71), di Parmigianino (n. 74), di Giorgione e Sebastiano Del Piombo (n. 75), di Tiziano (n. 83), di pittori lombardi quali Moroni, Lotto, Savoldo (n. 88).
Alla conferenza stampa saranno presenti: Antonia Pasqua Recchia (Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Maddalena Ragni (Direttore Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arti Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Isabella Lapi Ballerini (Direttore Regionale per i Beni Culturali e Pesaggistici della Toscana), Cristina Acidini (Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze), Alessandra Marino (Soprintendente Soprintendenza per i Beni architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le provincie di Firenze, Pistoia e Prato), Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi), Riccardo Spinelli (Curatore della mostra). Parteciperà un rappresentante del Comune di Firenze.
L’inaugurazione della mostra e delle nuove sale del piano nobile dell’ala di Ponente è fissata sempre martedì 25 giugno, alle 17.30 nella Sala delle Reali Poste; presenzieranno: Matteo Renzi (Sindaco di Firenze), Maddalena Ragni (Direttore Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arti Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Isabella Lapi Ballerini (Direttore Regionale per i Beni Culturali e Pesaggistici della Toscana), Cristina Acidini (Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze), Alessandra Marino (Soprintendente Soprintendenza per i Beni architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le provincie di Firenze, Pistoia e Prato), Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi), Riccardo Spinelli (Curatore della mostra).
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione