Il 23 marzo, a Palazzo Gallenga Stuart (Piazza Fortebraccio 4), sede dell'Università per Stranieri, si terrà il "Gran Ballo di Perugia". Un grande evento di respiro internazionale, che fonde la tradizione viennese ed austriaca dei balli delle debuttanti con quella delle feste ottocentesche del centro Italia.
L’evento, che ospiterà circa 300 persone di tutte le età, inizierà alle 19:30 con una cena di Gala e proseguirà poi a partire dalle 22:00 con il Ballo viennese. Le prestigiose sale di Palazzo Gallenga faranno rivivere per una sera i fasti dei balli nei saloni dell’Opera di Stato di Vienna. Il ballo inizierà come da tradizione con una “polonaise” intonata dall'orchestra “Collegium Tiberinum” diretta dal konzertmeister Andrea Cortesi e proseguirà con valzer e quadriglie. Le coreografie sono di Anikó Pusztai e Maria Elena Fiorini Granieri. La serata ha una finalità filantropica, il ricavato sarà devoluto all’Unicef.
L'evento riprende una tradizione antica, che affonda le sue radici nella Francia del ‘700 e che, ancora oggi, fa sognare le giovani donne di tutto il mondo: il ballo delle debuttanti. Dalla Francia prerivoluzionaria il ballo delle debuttanti è dilagato in tutta Europa nel corso dell’800 e nell’Austria dell’imperatore Francesco Giuseppe ha trovato la sua massima espressione. Il primo presso il Teatro dell’Opera di Vienna risale, con tutta probabilità, al 1814-1815, durante il Congresso di Vienna. Una tradizione che, ancora oggi, vive nel famosissimo “Opernball” viennese. Da allora, la magia di questa favola ha contagiato il mondo intero e oggi balli analoghi vengono organizzati in moltissime città, da Tokyo a New York, da Budapest a Milano, da Dubai a Roma. A questi si è ispirato il Rotaract Club Perugia Est, patrocinato dal Rotary International, guidato dal presidente Ludovico Maria Fagugli, nell’organizzarne la prima edizione umbra.
Si tratta di molto più che un evento, ma piuttosto di un sogno, un messaggio, il simbolo di un mondo e di un’epoca che vale la pena far conoscere e riproporre alle nuove generazioni. Il modo migliore per far rivivere i valori di una splendida tradizione e renderli attuali, facendoli riscoprire nel loro significato più profondo.
L’evento è inserito tra le iniziative finalizzate alla promozione della candidatura delle città di Perugia-Assisi a Capitale europea della Cultura 2019 ed ha avuto ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell’Ambasciata d’Austria in Italia, del Consolato Generale d’Austria a Milano – Sezione Commerciale, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia nonché dell’Università per Stranieri di Perugia. Parteciperanno, salvo impegni istituzionali, tra le altre autorità, l’ambasciatore d’Austria in Italia Dott. Christian Berlakovits ed il Console Commerciale d’Austria Dott. Michael Berger.
Le sale dell'evento ospiteranno anche la collezione di Enrico Ercole (http://www.elisabeth-sissi.org/index.php) sull'Imperatrice Sissi. Attraverso libri, quadri, locandine di vecchi film, fra cui Ludwig di Luchino Visconti, e altri oggetti, sara` possibile ripercorrere la sua vita e il suo mito.
La cena di Gala del Gran Ballo si terrà a partire dalle 19:30 nelle sale di Palazzo Gallenga. Per chi volesse partecipare unicamente al Ballo Viennese l’ingresso sarà possibile a partire dalle 22:00 circa.
Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.granballodiperugia.it e ritirare il biglietto presso il negozio “G7” in via Baldo 1 (traversa di P.zza della Repubblica) a Perugia, fino a venerdì 22 marzo, salvo esaurimento posti.