(ASI)Napoli. Lettere in Redazione - Da lunedì 8 ottobre 2012 inizia il nuovo anno di attività teatrale 2012/2013 con i cinque training di base per la persona/attore tenuti dai docenti Massimo Maraviglia, Ettore Nigro, Caterina Leone e Bruno Tramice e il corso triennale di scrittura drammaturgica tenuto da Massimo Maraviglia.Asylum Anteatro ai Vergini è luogo in cui il teatro è inteso come terreno elettivo di gioco, di studio e di ricerca intorno ai potenziali umani (cognitivi, fisici, emozionali) traducibili in scrittura scenica, in energia modificatrice (e altamente autorigenerante), se è vero che la cosa più infelice è lasciarsi credere fermamente di essere sé stessi e che nulla si possa cambiare.
Di che parliamo?
Parliamo di questo assunto: non possiamo interpretare alcun personaggio se prima non ci liberiamo di noi stessi, di quel personaggio che, impropriamente, reputiamo essere la nostra identità.
Il lavoro proposto (che può essere inteso anche come lavoro “ante-teatrale”), è strutturato come percorso perlopiù auto-educativo della persona/attore, fondato sulla centratura dinamica (o messa in asse) d’intelligenza, emozione e istinto.
Pensiamo che prima di arrivare a un agire teatrale sia utile attivare un duplice processo di focalizzazione e decentramento da sé stessi.
Focalizzazione: prendere coscienza di ciò che ci è comunicativamente proprio e di ciò che è puro automatismo nel nostro agire relazionale.
Decentramento da se stessi: l’identità non è una monade, ma il complesso prodotto di ascolto nel presente e risposte singolari (perché prodotte in quell’istante e non automatizzate) al flusso delle sollecitazioni.
La proposta formativa dell’Asylum Anteatro ai Vergini punta alla maturazione di tre prerequisiti indispensabili allo stare in scena:
-
Allenamento alla relazione e all’ascolto interno ed esterno
-
Smantellamento degli automatismi comportamentali e degli stereotipi dell’immaginazione
-
Reminiscenza del ritmo e della musicalità corporeo/vocale innata
Immaginiamo la persona/attore come un fascio armonico e luminoso di possibilità espressive, che sceglie il teatro - prima ancora che come mestiere - come terreno di gioco in cui allenarsi alla radicale esplorazione di quella libertà che serve a dare voce e ascolto alla moltitudine di identità che, in potenza, ogni persona ospita dentro di sé.
Per chi è l'Asylum Anteatro?
Asylum Anteatro ai Vergini è il luogo in cui il teatro viene inteso come terreno elettivo di gioco e di studio delle possibilità espressive e relazionali che nella quotidianità delle nostre azioni restano perlopiù inesplorate.
Il lavoro proposto è indirizzato sia a chi ha già maturato altre esperienze formative, sia a chi si cimenta per la prima volta con l’attività teatrale.
Le sessioni di studio iniziano la prima metà di settembre di ogni anno e terminano a giugno del successivo.
Hanno frequenza bisettimanale, trisettimanale o quadrisettimanale, a seconda dell’opzione richiesta. Ogni sessione di lavoro dura mediamente due ore e mezza. Non ci sono colloqui né provini da sostenere per accedere: la tipologia di lavoro proposta è tale che gli stessi interessati avranno modo di valutare, attraverso delle sessioni di prova, se e in che misura intendono partecipare alle attività. Non ci sono limiti d’età massima. L’accesso per i minorenni – a partire dai sedici anni – è vincolata all’autorizzazione scritta dei genitori.
Cosa si studia?
-
Musica e ritmo nascosto di corpi e parole: esercizi di ritmo fisico e vocale con e senza testo, lettura a metronomo, curve musicali del parlato, prosodia e metrica, esplorazione sonora delle parole e loro aspetto plastico.
-
Ricognizione degli automatismi di pensiero e d’azione: attraverso la metodologia del Repetition Game (Sanford Meisner) e di tecniche recitative analoghe, si attiva un processo di destabilizzazione degli automatici sistemi di risposta alle sollecitazioni fisico/emotive provenienti dall’esterno.
-
Esplorazione della voce “inaudita”: attraverso alcune tecniche mutuate dalla musicoterapia, si esplorano le possibilità vocali, si studia l’apparato fonatorio e le sue articolazioni sonore e, soprattutto, si prende contatto con la propria voce, intesa come manifestazione esterna del rapporto con sé stessi e gli altri.
-
Decentramento da sé stessi: esercizi d’improvvisazione fisico/vocali mirati allo sviluppo della attenzione diffusa, ovvero alla capacità di porre ascolto e di rispondere, in maniera organica ed armonica, a più stimoli/oggetti che si presentano simultaneamente. Il training mira anche alla scomposizione dei gesti comuni, delle posture e delle deambulazioni, per un rimodellamento cosciente delle stesse, nonché alla gestione degli imprevisti scenici e allo sviluppo della prontezza di risposta fisica.
-
Grammatica e sintassi dello stare in scena: ricerca degli equilibri e dei bilanciamenti spaziali, delle prossemiche, delle direzioni d’azione e di sguardo, delle interpunzioni gestuali, delle dinamiche di relazione.
Asylum Anteatro ai Vergini nasce dalla fusione operativa delle associazioni culturali Teen Theatre e Cantieristupore, entrambe le associazioni si occupano di produzione e formazione nell’ambito della ricerca teatrale. La comune visione d’intenti (fare del teatro uno strumento che è a un tempo di ricerca esistenziale, culturale e sociale, restituendo ad esso la libertà che è propria del suo statuto ontologico) ha costituito la base di partenza per l’avvio di un lavoro di studio e ricerca quotidiano sviluppato all’interno di una cornice.
La scelta, poi, di aprire la sede in un antico palazzo, come il Palazzo de’ Liguoro, sito nel quartiere Sanità, uno dei territori più complessi e ricchi di storia della città, conferma la vocazione di Asylum a un lavoro artistico dalle aspirazioni europee, ma consapevolmente radicato nella propria cultura d’origine.
Info
“Asylum 2012” sito in vico Santa Maria del Pozzo, 43/b – Napoli (adiacenze metro di piazza Cavour)
Visualizzare il promo “Asylum 2012” su www.youtube.com
http://www.youtube.com/watch?v=ob_1wvKrKeA&feature=share
Ogni pomeriggio dalle 17.30 sono aperti gli incontri informativi preliminari per l’avvio dell’attività didattica
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 347 101 2863 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 333 119 8973
Asylum Anteatro ai Vergini è su Facebook