×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/ LoveFimFestival2022
×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder:
Perugia. Presentata l’ottava edizione del “Love Film Festival”. La giustizia sarà il tema principale su cui verteranno tutti gli incontri. 

DSC 0261(ASI) Perugia. Mercoledì 24 maggio, presso l’hotel La Rosetta di Perugia, è stata presentata l’ottava edizione del “Love Film Festival” che si svolgerà a Palazzo Priori di Perugia dal 24 al 26 giugno 2022 e che avrà come tema la giustizia. 

 

Daniele Corvi, mediatore della conferenza nonché direttore artistico dell’evento, ha descritto il ricco programma elencando gli ospiti e le tematiche, lasciando anche la parola alle persone che, grazie alle loro partnership, hanno reso possibile la realizzazione del festival.

 

L’incontro con l’attore e regista internazionale Don Most, noto per Ralph Malph di Happy Days, con il protagonista di Beautiful, Daniel Mc Vikar, l’evento sulla legalità in occasione della VI edizione del Torneo Nazionale di Basket Forense, il Docufilm “Ostaggi” di Alessandra Bruno, Proiezione L’ufficiale e la spia di Roman Polanski, le anteprime dei film girati in Umbria Soldato sotto la luna e Uomini da marciapiede: questi soltanto alcuni degli eventi che intratterranno il pubblico durante il Festival, ricco di incontri e ospiti di rilievo internazionale.

 

La conferenza si è aperta con la rivelazione dell’ultima opera di Massimiliano Donnari detto Mamo, artista perugino conosciuto per le sue opere fantasiose e attuali, il quale ha realizzato un coloratissimo collage a tema cinematografico che benissimo si connette al fulcro del “Love Film Festival”.

 

Nel corso della mattinata è intervenuta Tiziana Bonfiglio, amministratore delegato di Umbria Acque, la quale ha dimostrato molta sensibilità all’iniziativa del festival: “Non si può parlare del tema della giustizia sociale senza prendere in considerazione il tema dell’accessibilità all’acquaha dichiarato. In linea con ciò, Bonfiglio ha parlato del diritto universale all’acqua e delle linee guida per il suo raggiungimento. 

 

Daniele Corvi ha successivamente lasciato la parola all’assessore Leonardo Varasano, il quale, dopo aver ringraziato gli sponsor, ha manifestato la sua soddisfazione per il Love Film Festival, evento che ormai rappresenta una parte integrante e strutturale della città e in linea con l’orizzonte culturale delle persone che ci abitano: “Questo festival sa respirare l’aria e l’ambiente in cui vive”.

 

Ha testimoniato l’importanza del festival anche Francesca Renda, consigliere comunale delegata al cinema, confermando la grande qualità dell’organizzazione e degli ospiti che assicura un rilancio culturale dell’Umbria. 

 

È stata infine confermata la giuria per la sezione lungometraggi con il presidente Salvatore Maria Miccichè e i professori Fabio Melelli e Antonio Palazzo. Lo stesso Micicchè ha sottolineato l’ottima scelta del tema del Love Film Festival, quello della giustizia: “La giustizia è un concetto assoluto che si lega alla verità che appartiene al popolo”. Secondo il presidente è necessario e decisivo riflettere su questo tema così che possa riemergere dalla narrazione delle opere presentate. 

 

Sponsor della manifestazione, oltre Global Thinking Foundation e Umbra Acque, sono Rossi Concessionaria Mercedes-Benz, Gruppo Grigi, Morettini Oleificio Toscano, RM Italia Antincendi.

 Tommaso Maiorca - Agenzia Stampa Italia

 

{gallery} LoveFimFestival2022{/gallery}

Ultimi articoli

"Diario di Viaggio Itinerante in Abruzzo": poesie, pensieri e filastrocche, ispirate dal Vate Gabriele D'Annunzio

(ASI) Chieti - A fine novembre 2023, è uscita una nuova pubblicazione del giornalista, scrittore e saggista storico Cristiano Vignali, ossia "Diario di Viaggio Itinerante in Abruzzo", raccolta di poesie, pensieri e ...

COP28, Schillaci: “Investire in salute per contrastare rischi legati al clima”

(ASI)“L’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute è un tema cruciale ed è molto importante che per la prima volta, quest’anno, la Conferenza annuale sul clima delle Nazioni Unite abbia ...

Avvenire compie 55 anni. Al giornale gli auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

(ASI) Milano – Avvenire, il quotidiano di ispirazione cattolica pensato e fortemente voluto da Papa Paolo VI nel 1968, festeggia 55 anni (lunedì 4 dicembre) attraverso pagine speciali che ne ripercorrono le origini, la ...

Tumori. Giorgianni (FDI): farmaco contro metastasi presto rimborsato da SSN, Impegno mantenuto 

(ASI) "Oggi la notizia che aspettavo da settimane! Il farmaco sperimentale Enhertu, che ha ottenuto ottimi risultati per chi combatte le metastasi, sarà presto disponibile e rimborsabile dal Sistema Sanitario ...

Violenza di genere: Valeria Marini, “necessarie misure per intervenire nella fase che intercorre tra denuncia e fermo o arresto dell’aggressore”

(ASI) “Viviamo purtroppo in un mondo violento. L’argomento della violenza sulle donne, in particolare, è all’ordine del giorno, non ultimo l’episodio di Giulia Cecchettin, che ha toccato tutti ...

Tuiach e le affermazioni antisemite: “Il fatto non sussiste”. Il verdetto del GIP di Trieste. Una decisione sulla libera manifestazione del pensiero e delle idee costituzionalmente orientata.

(ASI) "Qual è il limite tra la libertà di espressione delle proprie opinioni personali - che possono non essere gradite a tutti - e quello che per semplicità viene definito 'odio ...

Morte Rodano, D'elia (Pd): protagonista battaglie donne, le dobbiamo tutti moltissimo

    (ASI) "È morta Marisa Rodano, una persona rara, protagonista di tante battaglie per la democrazia, la giustizia sociale, la libertà delle donne. Una donna a cui dobbiamo tutte tantissimo. ...

Scuola. Bucalo (FdI): proroga personale Ata fino a giugno. Altra promessa mantenuta del Governo

(ASI)  "Un'altra promessa mantenuta! Grazie alla sensibilità e all'impegno del Premier Giorgia Meloni il personale ATA assunto con Agenda Sud sarà prorogato fino al termine dell'anno scolastico, ossia fino ...

Alitalia, Uiltrasporti: governo non abbandoni 3000 lavoratori. Come da noi già richiesto, ricollocazione o si pensi ad allungare CIG al 2025

(ASI) Roma,    "Il Governo intervenga subito affinchè i circa 3000 lavoratori di Alitalia non vengano abbandonati al loro destino". 

Maltempo: Coldiretti, sos alberi pericolanti, 50mila interventi

(ASI) Il maltempo con neve e bufere di vento fa salire il conto dei danni e dei disagi provocati dalle piante cadute a terra e dei rami spezzati, in una ...

×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/ LoveFimFestival2022
×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: