ceraunavoltaamerica(ASI) Verrà trasmesso su Rai 3, il Primo gennaio 2022, il capolavoro di Sergio Leone, C’era una volta in America. Il film è stato considerato dalla critica come monumentale. Quasi un romanzo storico, ambientato ai tempi del proibizionismo dove si intrecciano le storie di un gruppo di giovani ragazzi, che si faranno strada nel mondo dell’ascesa sociale, e della piccola criminalità.

Sullo sfondo, una New York degli anni passati, i protagonisti, tra i quali Robert De Niro, avranno modo di far percepire le emozioni più intense allo spettatore, scandite a colpi di sentimento, passioni, decadenza, età contemporanea, e storia di quello che è stato, le chiavi di volta, per un paradisiaco film storico che ripercorre più epoche in varie fasi.

I temi ricorrenti sono quelli legati al passato, a ciò che gli uomini erano, un percorso che tocca le corde della fanciullezza fino ad arrivare alla maturità ed alla “coscenziosità”. Seppur si parla di un ambiente favoreggiato da cosche criminali caratterizzanti il periodo del“proibizionismo” americano, e la vendita di alcolici al di sopra della legge, gli intrecci umani e sentimentali tra i protagonisti risultano veritieri e verosimilmente grandiosi.

È ciò che il regista Sergio Leone ha saputo regalare agli occhi di un attento partecipante, le emozioni concernenti i Flashback narrativi e cinematografici, le storie di vita, passionali, l’amicizia duratura eterna, tra carcere, feste lussuose, donne e “dollari”.

Si capisce la grandiosità del cinema contemporaneo che ha segnato la storia della cinematografiache niente di meno,istruisce ancora oggi, decine di registi emergenti, l’arte della ripresa scenica.

Le colonne sonore affidate ad un immenso Maestro Ennio Morricone, spaziano dal Jazz di sottofondo, alle sinfonie armoniche, per un udito prelibato. Da consigliarne la visione. Costumi e ambientazioni dalla contemporaneità al passato,risultano impeccabili secondo la critica. Atmosfere “Newyorkesi” fumose a colpi di “swing” amore e pistolettate.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2022 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.