Il corto Uruguay di Andrea Simonella premiato al Festival Internazionale del Cinema di Salerno.

festivalsalerno(ASI) L’esordiente regista Andrea Simonella vince la targa al Film, sezione corti, uno special award per Uruguay al Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Un corto di circa 15 minuti che racconta le conseguenze della violenza di genere all’interno di un ospedale psichiatrico.

L’opera, liberamente ispirata a fatti realmente accaduti, si distingue per una maniera di raccontare intensa e profonda il dramma della giovane protagonista (Adele interpretata da Asia Galeotti)che subisce delle violenze da un infermiere (Christian interpretato da Emanuele Cerman). Uruguay è un’opera autoriale, in cui la regista fa sentire la delicatezza del tema.

simonellaAndrea Simonella, nome maschile ma donna impegnata dal gentile aspetto, veneta di origine, laureata in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari alla Cattolica di Milano, ha fatto una lunga gavetta nel cinema affiancando il maestro Pupi Avati e creando inoltre la CSCinema che organizza corsi di recitazione con importanti registi a Milano. Uruguay quindi è il processo di arrivo di una giovane autrice che mostra qualità e impegno sociale, come testimoniato anche dal sostegno dal Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia, nonché apprezzato da esperti quali la psichiatra Gemma Brandi e l’illustre giurista Paolo Cendon.

Sono molto soddisfatta ed emozionata di questo mio primo riconoscimento. Ciò che mi interessa particolarmente è che si continui a parlare e discutere sulla delicatissima questione della violenza perpretata sulle donne e più generalmente nei confronti sui soggetti più fragili. E’ opportuno che si crei una cultura in tal senso, che abbia degli effettivi riscontri anche a livello legislativo” conclude l’autrice.

Daniele Corvi - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Usa, l’FBI perquisisce la tenuta di Trump in Florida alla ricerca di documenti presidenziali. Trump: “È un attacco alla mia candidatura 2024”

(ASI) Florida - Donald Trump ha annunciato che la sua tenuta in Florida è sotto perquisizione dall’FBI. La sua casa a Mar-a-Lago è infatti attualmente occupata da un gruppo di agenti ...

Caldo: Coldiretti, al via raccolta delle mele in Italia (+5%) siccità rimpiccolisce e scolora il frutto più amato

(ASI) Con il caldo al via la raccolta delle mele in Italia con una produzione che in controtendenza all’andamento generale è stimata in aumento del 5% rispetto allo scorso anno, per ...

Taglio del gas, a rischio la tenuta socio-economica dell’Italia per i prossimi 3 anni

(ASI) Riceviamo e pubblichiamo uno studio sugli effetti derivanti dal taglio del gas e sulle soluzioni da adottare per risolvere la crisi energetica italiana.

Giustizia tributaria: ammissione al concorso per la nomina a magistrato anche per i laureati in economia. Gianni Lepre (Odcec Napoli): “Un grande risultato figlio della praticità e della lungimiranza del legislatore”

(ASI) L’approvazione in Senato di due emendamenti alla legge delega per la riforma della Giustizia tributaria che prevede l’ammissione al concorso per la nomina a magistrato tributario anche ...

Caccia al 6 al Superenalotto record con centinaia di milioni in palio

(ASI) Nell’estrazione di oggi, martedì 9 agosto, concorso n. 95 del 2022, del superenalotto c’è in palio, per il vincitore, o i vincitori, con il 6, la cifra record di 250.400.000 euro.

Migranti: Candiani (Lega) modello gestione sinistra è mancanza rispetto a Forze Ordine

(ASI) Roma – “Chi serve lo Stato vestendo una divisa ha bisogno di risposte concrete e non parole. Purtroppo lo spettacolo che stanno dando sinistra e Pd, non aiuta a trasmettere ...

Arkadij V. Dvorkovič rieletto al FIDE: nessuna cancel culture nel mondo degli scacchi

(ASI) La Federazione internazionale degli scacchi ha deciso di non seguitare nell’ostracismo imperante nei confronti dei cittadini russi.

L'artista Gioia Tagliente espone al Louvre di Parigi e al MEAM di Barcellona

Un autunno internazionale per le opere di Tagliente che prenderanno parte a due prestigiosi contesti artistici nel cuore dell'Europa

Affari in India: Le nuove rotte delle navi russe

(ASI) Almeno sette navi russe, sanzionate dagli Stati Uniti per i loro collegamenti con compagnie di navigazione nel trasporto di armi per conto del governo di Mosca, hanno attraccato in ...