Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Cinema

Film da rivedere. "Rosemary's Baby" di Roman Polanski

(ASI) Il maestro Polanski ci regala quello che probabilmente è il suo capolavoro. Un lungometraggio che pur essendo stato realizzato esattamente 50 anni fa, conserva intatto tutto il suo fascino, in un mix di tensione crescente e personaggi grotteschi ed emotivamente instabili, il tutto con un patos di base che si mantiene costante per tutta la durata della pellicola.

Di Alessandro Antoniacci 21 Aprile 2018 – 22:28 2 min di lettura

L'oggetto è la vicenda di una giovane coppia, Guy e Rosemary Woodhouse, appena trasferitasi a New York per agevolare il successo di lui, attore agli esordi. I due, magistralmente interpretati da Mia Farrow e John Cassavetes, entrano a contatto con una coppia di anziani molto particolare, la cui presenza si fa sempre più costante nel corso del tempo.
L'esistenza dei Woodhouse cambia radicalmente quando lei apprende di essere incinta, mentre a lui viene assegnato un importante ruolo attoriale, dato il forfait dell'attore che in origine era stato scelto.
Da qui in poi l'impatto emozionale della pellicola pervade lo spettatore fino alla fine, in un clima di attesa spasmodica di una spiegazione agli eventi, che uno dopo l'altro, ci fanno vivere la sensazione di claustrofobia, paranoia e destabilizzazione psicologica della protagonista. Rosemary (e di conseguenza lo spettatore) non sa di chi fidarsi, in un ambiente nel quale è impossibile o quasi scindere il buono dal cattivo, mentre col passare dei giorni prende forma un sospetto agghiacciante. Verità o paranoia? Cospirazione o mania di persecuzione? Solo l'immenso finale scoprirà le carte.
Polanski tratta con maestria il tema dell'esoterismo, tema col quale purtroppo farà i conti qualche anno dopo nella vita vera, a causa del terrificante attentato di 100050 Cielo Drive nell'agosto del 1969.
Strameritato l'oscar come attrice non protagonista a Ruth Gordon, per il ruolo di Minnie Castevet, l'anziana vicina di casa dei Woodhouse. Nomination anche per la sceneggiatura non originale a Polanski.

Alessandro Antoniacci - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.