Roma. Il Cinema torna al Quirinetta: Wanted Quirinetta, proiezioni, anteprime, musica, incontri

phMatteoCavalieri fotoesterno Quirinetta 1VITECULTURE e WANTED distribuzione presentano WANTED QUIRINETTA
Il cinema al centro proiezioni, anteprime, musica, incontri

7-8-9-10 Febbraio 2016 Quirinetta, Via Marco Minghetti 5 (Roma)

(ASI) Roma. Il Quirinetta Caffè Concerto, storica location nel cuore di Roma, dopo aver riaperto i battenti nel mese di ottobre, rinnova oggi la sua vocazione cinematografica con una imperdibile rassegna di cinema documentario.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA QUIRINETTA CAFFÈ CONCERTO. Nove titoli, tra cui alcune premiere nazionali, scelti dal prezioso borsino della Wanted distribuzione.
Una collaborazione -quella tra la storica location romana e la casa di distribuzione- curata da Massimo Vattani, con un programma di 5 giornate, durante le quali si alterneranno proiezioni, anteprime, musica ed incontri.

QUIRINETTA CAFFE’ CONCERTO – IL CINEMA AL CENTRO. Dopo anni di assenza, il cinema al centro: della città e del Quirinetta Caffè Concerto. Un grande ritorno per questo gioiello della Roma anni ’20 che riparte dalla cultura per rivitalizzare la propria storia.
È con la rassegna Wanted Quirinetta – Il Cinema al centro, infatti, che, tra tradizione, memoria e contemporaneità, riparte nello storico teatro il grande viaggio della settima arte.
Il cinema torna nel centro di Roma, inserendosi nel cartellone del Quirinetta Caffè Concerto, intrecciandosi con la programmazione musicale e sposando la sua vocazione come spazio di socialità e culturale: per dimostrare che un’altra città è possibile, che un’affascinante offerta culturale e di intrattenimento è realizzabile.

Il progetto è reso possibile dalla collaborazione con WANTED, una nuova distribuzione dedicata ad un cinema di ricerca e "ricercato", per chi da un film si aspetta non soltanto divertimento, ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento.

Continua così la stagione del Quirinetta, oggi rinato grazie al lavoro di Viteculture, impresa culturale fondata da Giulio Amorosetti, Mamo Giovenco e Daniele Martelli, che progetta e organizza eventi, riqualificando spazi in disuso.

IL PROGRAMMA DI WANTED QUIRINETTA. La rassegna cinematografica al Quirinetta Caffè Concerto parte, dunque, oggi 25 gennaio, alle ore 22.00, con la proiezione di COMPLIMENTI PER LA FESTA - Marlene Kuntz, documentario di Sebastiano Luca Insinga sulla storica band piemontese, realizzato a venti anni dall’uscita dell’album Catartica.
Nella seconda giornata, prevista per domenica 7 febbraio, due proiezioni, alle ore 18.30 WOLFPACK di Crystal Moselle, vincitore del Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2015 e dell’ultima edizione del Festival di Roma nella sezione Alice nella Città. A seguire Dj set e concerto dei Ropoporose, duo indie rock canadese che introduce alle ore 22.00 la proiezione di STATION TO STATION di Doug Aitken: quattromila miglia percorsi in 24 giorni, viaggiando in treno attraverso gli Stati Uniti e coinvolgendo un gruppo di artisti, musicisti e performer alla scoperta del mondo della creatività moderna.
Lunedì 8 Febbraio, alle ore 18.30, ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER di John Maloof, splendido ritratto della “tata” con la rolleiflex 6x6, introdotto da Paolo Soriani, fotografo e docente presso John Cabot University. Alle ore 22.00, si passa ad una anteprima per i cultori dell’horror con THE NIGHTMARE, un documentario horror diretto da Rodney Ascher, regista di Room 237, film che analizzava in maniera approfondita i significati nascosti in Shining di Stanley Kubrick.
Si prosegue con la giornata di martedì 9 febbraio che propone alle ore 18.30 MUSCLE SHOALS - Dove nascono le leggende. Situato lungo il fiume Tennessee, Muscle Shoals, in Alabama, è l’improbabile terreno fertile di alcune delle musiche più creative e provocatorie dell’America.
Alle ore 20.30, invece, la rassegna ospita l’evento “Do you like Soul Music? A storytelling show with a lot of Soul” per raccontare la storia del soul: cinque classici tra i tanti registrati negli studi Fame e Muscle Shoals, raccontati da Alberto Castelli e musicati da Bob Corsi. Sempre martedì 9, ma alle ore 22.00, un'altra anteprima che coglierà di sorpresa gli amanti e non di Geofrey Reggio e del suo cinema epico e visionario; l’appuntamento da segnare in agenda è con VISITORS, in cui il regista si sofferma sulla relazione ipnotica tra Umanità e Tecnologia. Presentata dall’eclettico Steven Soderbergh, la pellicola offre uno sguardo inedito, originale e unico su uno dei temi più attuali della nostra società: gli effetti della tecnologia sulla nostra vita.
Mercoledì 10 è il giorno di chiusura della rassegna che vede in programma due proiezioni; alle ore 18.30 NAS: TIME IS ILLMATIC, in cui il regista ONE9, celebra uno dei più famosi rapper americani. Alle ore 22.00, infine, Chuck Norris contro il Comunismo di Ilinca Călugăreanu; ambientato nella Romania degli anni ‘80, racconta la storia di un contrabbandiere di VHS e di una coraggiosa traduttrice che portarono la magia del cinema hollywoodiano oltre la Cortina di ferro, aprendo una finestra sul mondo libero e accendendo la scintilla della rivoluzione.

Il costo dei biglietti di ingresso, acquistabili presso il botteghino del Quirinetta Caffè Concerto, sarà di 7€ per il singolo evento e di 10€ per assistere a due proiezioni nell’arco della stessa giornata.

Per info: 06.69.92.56.16 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.quirinetta.com

-------------

PROGRAMMA CONCERTI QUIRINETTA (provvisorio febbraio/maggio)

26/01/2016    Il classico del martedi al Quirinetta - Daniele di Bonaventura

FEBBRAIO

02/02/2016    Il classico del martedi al Quirinetta - Ensemble La Selva

03/02/2016    Zibba

04/02/2016    Ork ( King Crimson + Porcupine Tree + Marta Sui Tubi + Obake )

07/02/2016    Wanted Quirinetta - il cinema al centro

08/02/2016    Wanted Quirinetta - il cinema al centro

09/02/2016    Wanted Quirinetta - il cinema al centro

09/02/2016    Il classico del martedi al Quirinetta - il secolo d'oro del violino

10/02/2016    Wanted Quirinetta - il cinema al centro

11/02/2016    Galoni

13/02/2016    The Tallest Man On Earth

16/02/2016    Federico Albanese

16/02/2016    Il classico del martedi al Quirinetta -Toccate e balli per arpa sola

17/02/2016    Giovanni Caccamo

20/02/2016    Blues Pills

21/02/2016    Lezioni di Rock Con Ernesto Assante e Gino Castaldo/ Beatles VS Rolling stones

23/02/2016    Il classico del martedi al Quirinetta - Vorrei che tu cantassi

MARZO

06/03/2016    John Papa Boogie

10/03/2016    BOB MOSES

12/03/2016    Public Service Broadcasting

14/03/2016    Lezioni di Rock Con Ernesto Assante e Gino Castaldo

15/03/2016    KVB

16/03/2016    Il classico del martedi

19/03/2016    Weekender

20/03/2016    Vintage market

21/03/2016    Irene Grandi

23/03/2016    Marlene Kuntz

           

APRILE

10/04/2016    Lezioni di Rock Con Ernesto Assante e Gino Castaldo

14/04/2016    L'officina della camomilla

20/04/2016    GET WELL SOON

           

MAGGIO

05/05/2016    Capital Strokes

15/05/2016    Lezioni di Rock Con Ernesto Assante e Gino Castaldo

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...

Comunicazione Integrativa da inviare fino al 2 dicembre per il Credito d’Imposta Zes. 

(ASI) Con il Decreto del Ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e PNRR, del 17 maggio 2024, sono state dettate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di ...

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...