×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Migliaia di pellegrini nella terra di San Francesco per celebrare la Festa del Perdono di Assisi
(ASI) Anche quest’anno la terra di San Francesco ha accolto migliaia di fedeli in occasione della Festa del Perdono di Assisi. L’evento liturgico che ha avuto inizio in data 1° agosto si è svolto nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e si è concluso nella serata di giovedì 2 agosto con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo, Mons. Domenico Sorrentino.

La celebrazione ricorre ogni anno e coinvolge migliaia di pellegrini che giungono alla Porziuncola per ricevere l’indulgenza plenaria e cogliere così la manifestazione della misericordia infinita di Dio e della passione apostolica di Francesco d’Assisi.

Era la notte del 2 agosto del 1216, quando a Francesco, assorto in preghiera nella Chiesetta della Porziuncola, apparve l’immagine del Cristo e della Madonna, circondati dagli Angeli. Quando gli fu chiesto cosa desiderasse per la salvezza delle anime, Francesco rispose: “Santissimo padre, benché io sia misero e peccatore, ti prego che a tutti quanti, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, conceda ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe.” La richiesta venne accolta, ma a patto che fosse rivolta a Papa Onorio III, vicario di Dio in terra. Francesco si recò dal Pontefice e ottenne la grazia divina.

Come ha dichiarato padre Josè Rodriguez Carballo, Ministro Generale dell’Ordine dei frati Minori, il nostro santo fu spinto a chiedere questa grazia dalla “volontà di mandare tutti in Paradiso”.

Egli desiderava che gli altri godessero del suo stesso privilegio, facendo la conoscenza del Dio Amore; fu così che dalle origini della Festa del Perdono molti credenti vollero ricevere questa grazia, nella speranza che si compisse la riconciliazione con Dio e con i fratelli.

Noi cristiani necessitiamo dell’esperienza del perdono di Dio ed anche di renderci misericordiosi nei riguardi degli altri. Questa festa non solo rende il Signore artefice del perdono ma induce noi stessi a perdonare a e ad amare il prossimo. Affinché si realizzi la riconciliazione è necessario che si instauri un rapporto di scambio reciproco: imparare a perdonare sentendosi perdonati.

La sola cosa che i fedeli possono fare per diffondere l’evangelizzazione è quella di sentirsi profondamente ‘cristiani’, convinti della propria missione sulla Terra, rendendosi testimoni di Gesù con le parole ma, ancor più, attraverso un esempio di vita retta e misericordiosa.

In una società in cui regnano sovrani individualismo e indifferenza è fondamentale trovare la forza per contrastare questa condizione attraverso il perdono, ancorandosi e facendosi portatori del messaggio che Francesco ha voluto tramandare.

Quel santo che si spogliò dei propri averi per donarli ai poveri e che chiese al Signore la grazia di perdonare i peccatori, continua, ancora oggi, a distanza di secoli, a farci sentire fieri della nostra condizione di cristiani. Ci parla, ci sorride, ci conforta e ci incoraggia, affinché non ci si accontenti di essere amati, ma si ‘combatta’ con ‘armi di pace’ per creare una società Ricca … ma non dei beni materiali, gli stessi di cui Francesco volle sbarazzarsi, bensì ricca di Amore, perché “alla dogana della morte, non passa nulla di quello che abbiamo, ma solo quello che abbiamo dato e quello che siamo!” (dal commento al Vangelo secondo Matteo di Padre Lino Pedron, 3-12-2009)

E’facile sentirsi amati, parlare, guardarsi dentro e soddisfare i propri bisogni; più difficile dare amore, ascoltare, scrutare l’interiorità dell’altro e soddisfare i bisogni di chi ci sta accanto, ma proviamo a chiedere aiuto, stiamo un attimo in silenzio, pronti ad Ascoltare e non a sentire … Qualcuno ci risponderà!

Nel messaggio di Francesco è racchiuso questo e molto altro.

 

 

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113