×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Parrandeando: a Marina di Camerota festa dell’emigrazione italiana in Venezuela

(ASI) Campania - Salerno – In questi giorni Marina di Camerota ha celebrato i suoi stretti legami con il Venezuela, un’occasione per ricordare in modo più ampio l’emigrazione italiana verso quel Paese. Un evento non casuale, considerato che la popolazione della perla turistica del Cilento - oltre settemila abitanti - è in realtà costituita all’80% da emigrati rientrate in Italia dopo un periodo lavorativo trascorso nel paese sudamericano e soprattutto da nati in Venezuela, a cominciare dal sindaco, Antonio Romano.

La prima edizione di “Parrandeando: ritmo y sabor latino nel Cilento si è svolta nell’area portuale ed ha voluto rappresentare un’occasione per immergersi nella musica, nella cultura e nella gastronomia venezuelana. L’evento è stato promosso dall’Associazione “Alma Llanera”, con la collaborazione delle Associazioni locali “Simon Bolivar”, “Francisco de Miranda” e “Marina 3000” e con il patrocinio della Repubblica del Venezuela.

Tra gli artisti presenti alla manifestazione sono da segnalare la cantante cubana Doris Lavin, il maestro di tango Carlos Ochoa, Alvaro José, i musicisti di salsa Conjunto Sabroson, il concertista Senio Diaz (figlio del grande Alirio) e il gruppo di musica tradizionale cilentana Rotumbé. La manifestazione è iniziata con una conferenza promossa dall’Ambasciata del Venezuela a Roma e dal Consolato di Napoli, cui hanno partecipato Carlos Abreu, Console aggiunto a Napoli; Miguelangel Della Vecchia, primo Segretario Ambasciata venezuelana incaricato dell'area economica ed Edwin Yanez, Console aggiunto a Roma.

A Della Vecchia il compito di illustrare i “Successi del Governo Bolivariano” maturati nei 13 anni dell’era Chavez, sintetizzati anche da una serie di poster e da un pieghevole in italiano in cui vengono esaltati i risultati conseguenti alle “trasformazioni nel campo economico, politico, sociale e dell’istruzione”. Viene posto in evidenza il risultato di un’indagine promossa da Gallup che colloca il Venezuela al quinto posto della classifica dei “paesi più felici del mondo” (altre indagini ridimensionano tale posizione). Il giovane diplomatico tiene il suo intervento in lingua spagnola. Mantiene l’approccio ufficiale anche quando, nell’atto di concludere, non può fare a meno di richiamare le origini dei suoi genitori, entrambi nativi di Camerota (più tardi, all’inizio degli spettacoli, si lascerà finalmente andare, ammettendo in italiano di sentirsi di casa nel nostro Paese).

Proprio l’economia sembra il tasto che più preoccupa quanti hanno legami con il Venezuela. Chi vive a Marina con parte dei propri pensieri e interessi anche familiari dall’altra parte dell’oceano è poco incline a parlare del governo Chavez e dei suoi successi esibiti con un taglio propagandistico. Domingo Bagnati è tra i più attivi organizzatori dell’Associazione Alma Llanera, che riprende il nome di un popolare inno del paese sudamericano. Ha i capelli bianchi e parla con affetto del “suo” Venezuela, preferendo soffermarsi sull’importanza dell’evento per mantenere e rafforzare i legami con la cultura di un Paese che si sente proprio non meno dell’Italia. Peppino D’Avenia ricorda di essere emigrato a Caracas appena finita seconda guerra mondiale, non ancora maggiorenne, per raggiungere altri parenti. Aveva iniziato a lavorare a sei anni; pescatore insieme allo zio. Ma la miseria allora non lasciava prospettive. Nonno Peppino si commuove nel ricordare lo spirito che caratterizzava allora la comunità italiana in Venezuela. Ricorda la straordinaria solidarietà tra connazionali. Aveva amici cilentani, ciociari, abruzzesi, pugliesi e veneti. Tiene a puntualizzare: “Si anche veneti. Alla fine della guerra pure i veneti non se la passavano meglio di noi che venivamo dal sud”.

L’impegno di tutti a risparmiare il più possibile per mandare i soldi a casa. Poi all’inizio degli anni settanta il rientro in Italia per avviare una attività alberghiera, seguendo l’orizzonte di sviluppo di Marina di Camerota. Da alcuni anni l’albergo sito nella principale arteria di Marina, via Bolivar, è gestito dal figlio Mario, nato a Caracas. Ed è proprio Mario a spiegarmi con un pizzico di orgoglio e al tempo stesso di nostalgia che la strada è stata realizzata negli anni passati con il contributo dei venezuelani, i quali hanno concorso addirittura alle spese per la rete fognaria. I venezuelani di Camerota dedicarono al libertador Simon Bolivar nel 1958 un busto in segno di gratitudine verso il paese che li aveva accolti e aiutati a sottrarsi alla miseria. La scultura è posta nell’omonima piazza che domina il porto. Ma Mario e gli altri avvertono in comune l’orgoglio di aver concorso allo sviluppo del Venezuela, un motivo in più per rimanerne legati sempre.

Una mostra sulla “Emigrazione italiana in Venezuela”, promossa dall’Associazione Bolivar, ha raccontato e documentato il fenomeno migratorio verso il paese sudamericano, a partire dall’Ottocento. Si pensi che il Consolato Generale del Venezuela fu attivato il 17 marzo del 1856 “nell’interesse reciproco di promuovere relazioni di commercio tra la Repubblica del Venezuela e i domini di sua Maestà il Re delle due Sicilie”, diventando uno dei riferimenti del “sogno americano”.

A Marina di Camerota anche il cinema è dedicato al Libertador. Le bellissime spiagge, ricche di baie e insenature puntellate da antiche torri d’avvistamento attirano oggi un crescente turismo internazionale, come si può facilmente capire girando per diversi bar all’aperto, dove non mancano maxischermi che proiettano le partite del campionato europeo di calcio sintonizzati sui canali della televisione tedesca.

Il turista più attento potrà comunque percepire il carattere sudamericano di Camerota, oltre che dal nome di strade e piazze, dalla denominazione di negozi, alberghi, dalla lingua spagnola che si può facilmente ascoltare muovendosi tra le strette strade dell’antico borgo marino. Durante la tre giorni di PARRANDEANDO ha assicurato la sua presenza anche l’Ambasciatore del Venezuela presso la Santa Sede. Anche l’aspetto religioso non è certo secondario in una comunità nella quale accanto al culto di Padre Pio è molto diffuso quello della Madonna di Coromoto, patrona del Venezuela, che è portata in processione per le vie del paese in occasione della sua festa che ricade a settembre. Le immagini della Madonna di Coromoto non mancano nemmeno nel gazebo dell’organizzazione di PARRANDEANDO, sito nell’area portuale. Non è difficile intuire come in quest’oasi italo-venezuelana la popolazione porti nel cuore soprattutto valori perenni del rapporto con la cultura e la vita del Venezuela, dalla musica alla religione, dall’amicizia a consolidate reti di relazioni in un continuo movimento, tra chi torna e chi ancor oggi è costretto a partire per trovare uno sbocco occupazionale.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113