Lunedì, 21 Settembre 2026
ASI Notizie
Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Spin Time, Barbera(PRC): "Chi ha disertato il corteo ha anteposto il politicismo alla vertenza" Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Spin Time, Barbera(PRC): "Chi ha disertato il corteo ha anteposto il politicismo alla vertenza"
Italia

Naor Gilon, ambasciatore d’Israle in Italia accolto in Rettorato dell'Università degli studi di Perugia

Di Redazione ASI 16 Giugno 2012 – 06:34 2 min di lettura

(ASI) Italia - Naor Gilon, nuovo ambasciatore di Israele a Roma, è stato ricevuto, a Palazzo Murena, dal professor Francesco Bistoni, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia.

L’incontro ha rappresentato un’occasione di conoscenza reciproca e per rafforzare i legami esistenti fra l’Ateneo di Perugia e Israele.

“In questo momento ci sono due studenti della nostra Università che, grazie a borse di studio, frequentano i corsi al Technion – Institute of Technology di Haifa, per un periodo di tre mesi, grazie all’accordo che abbiamo sottoscritto lo scorso dicembre – ha evidenziato il Rettore Bistoni -. E’ importante ricordare che i crediti didattici acquisiti al Technion dagli studenti avranno lo stesso valore di quelli ottenuti a Perugia. E’nostra intenzione ampliare e rafforzare queste collaborazioni che rendono possibili scambi di docenti, studenti, tesisti e dottorandi, e attività di ricerca comune fra istituti accademici”. Il Technion (13.000 studenti e un budget annuo di circa 500 milioni di dollari) figura ai primi posti nella classifica dei migliori Politecnici al mondo, tanto da annoverare tra i suoi ricercatori i vincitori di tre premi Nobel nell’arco degli ultimi sette anni.

Presenti all’incontro in Rettorato, insieme all’ambasciatore Gilon che ha manifestato grande interesse per l’Ateneo di Perugia, Amos Radian, rappresentante Affari pubblici e privati dell’ambasciata israeliana a Roma e il giornalista Menachem Ganz; sono inoltre intervenuti i professori Annibale Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale e Claudio Tamagnini, Direttore Scuola di Dottorato di Ingegneria, Gustavo Reichenbach, rappresentante della comunità ebraica, i dottori Piero Abbina, Presidente dell’Italian Technion Society, e Alberto Krachmalnicoff, dell’associazione Italia Israele di Perugia.

L’incontro è stato caratterizzato anche dall’illustrazione di alcune antiche e preziose pergamene ebraiche conservate nella biblioteca del Dottorato; il dottor Gianfranco Cialini ha illustrato alla delegazione d’Israele la vicenda che ha portato al ritrovamento di tali documenti ricchi di storia.

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.