La manifestazione è organizzata dal Comune d’Iseo in collaborazione con la Fondazione l’Arsenale ed ha lo scopo di valorizzare le località lacustri italiane sotto molteplici punti di vista andando alla ricerca di una sinergia stretta tra Istituzioni e attività produttive. Il ruolo centrale della manifestazione è rappresentato dalla mostra -mercato dei prodotti tipici dei laghi italiani, Bontàlago, allestita nel centro storico medievale della cittadina.
I partecipanti all’iniziativa sono tutti i produttori di provenienza locale che attraverso l’esposizione, la degustazione e la vendita delle specialità dei loro territori, sia enogastronomiche che artigianali cercano di offrire a tutti i turisti-visitatori una valida alternativa alle altre mete turistiche più tradizionali come il mare o la montagna. Allo stesso tempo, le Istituzioni provvedono alla promozione creando interessanti info point utili alla diffusione di materiale pubblicitario ed informativo.
Durante il periodo della manifestazione saranno organizzate mostre, spettacoli teatrali, dibattiti, escursioni, degustazioni, esibizioni folkloristiche, laboratori etc… L’assessore al turismo della Provincia di Perugia Roberto Bertini sarà presente e presenterà i nuovi prodotti editoriali della Provincia tra cui una nuova guida/brochure dedicata esclusivamente all’Isola Polvese. “Con la partecipazione a questa iniziativa viene sempre più rimarcato il ruolo che la Provincia di Perugia ha inteso assegnare al Lago Trasimeno e all’Isola Polvese, attuando un progetto di rilancio, valorizzazione e promozione di questa “perla” del Lago Trasimeno investendo risorse per renderla idonea per l’accoglienza e lo svolgimento di manifestazioni sportive, culturali ed eventi di vario genere riscuotendo consensi in ogni dove che sono culminati con numeri da capogiro in occasione delle manifestazioni dell’”Isola del Natale” e dell’”Isola della Pasqua”. Questo spirito nuovo che anima tutto il Lago Trasimeno, ma in particolar modo l’Isola Polvese, è l’esempio più evidente della nuova vita, anche imprenditoriale, generata dalle politiche programmatiche e pianificatorie portate avanti con impegno e tenacia dalla Provincia sulle tematiche ambientali del comprensorio del Trasimeno."
Bontàlago è il fulcro dell’attrattiva del Festival dei Laghi Italiani dove si fonde la gustosa esperienza della degustazione e l’appassionante mondo della promozione turistica e della cultura geografica. Questo è il terzo appuntamento del Festival dei Laghi che, nato nel 2010, ha subito catalizzato l’attenzione di migliaia di visitatori che hanno affollato gli stand della manifestazione nel week-end (venerdì, sabato e domenica) in cui la stessa si svolge. Il tema della manifestazione di quest’anno riguarderà la “mobilità sostenibile” declinato però su un altro tema altrettanto affascinante: le isole lacustri italiane. Con questa iniziativa si intende far conoscere ad un vasto pubblico queste piccole oasi lacuali, culla di specie animali particolari, con una flora rigogliosa, borghi caratteristici e tradizioni ineguagliabili. Per promuovere al meglio questa realtà verrà allestita “l’isola delle isole”, una zona del paese dedicata solo ed esclusivamente a questo ambiente.