×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Giochi della Chimica 2012: la cerimonia di premiazione della fase regionale umbra

(ASI) In data 4 maggio presso il Dipartimento di Chimica dell’Ateneo di Perugia si è svolta la cerimonia di premiazione della fase regionale umbra dei Giochi della Chimica 2012.

 

La selezione si è svolta il 21 aprile, a parteciparvi sono stati circa 250 ragazzi provenienti dalle Scuole Secondarie Superiori della nostra regione, i quali hanno saputo creare un clima di sana competizione e di forte motivazione, dimostrandosi desiderosi di confrontarsi e di farsi coinvolgere in un’esperienza formativa e irripetibile. Molti di loro hanno maturato il desiderio di vivere lo stesso sogno di Luciano Barluzzi, ex studente del Liceo Scientifico G. Marconi di Foligno e vincitore della medaglia d’argento alle Olimpiadi Internazionali 2011, tenutesi ad Ankara (Turchia).

Le categorie stabilite ai fini delle selezioni sono tre: la classe A, riservata indistintamente agli studenti dei primi due anni della Scuola Secondaria Superiore, la classe B, comprendente gli studenti del successivo triennio di scuola che non fanno parte della terza categoria e la classe C nella quale rientrano gli studenti del triennio degli Istituti Tecnici Industriali (con indirizzo chimico, fisico, dell’industria tintoria, cartaria, metallurgica e delle tecnologie alimentari), degli Istituti Professionali per analisti chimici e di altri corsi sperimentali equipollenti.

L’evento, oltre a godere di un alto valore culturale e formativo e a voler far brillare ‘le eccellenze’ nel campo della chimica, consente agli studenti di testare le proprie capacità e di accostarsi al mondo universitario. L’organizzazione, infatti, è curata dal Consiglio Direttivo della Sezione Umbria della Società Chimica Italiana (SCI) di cui è Presidente il Prof. Benedetto Natalini, Ordinario di Chimica Farmaceutica e Tossicologica presso la Facoltà di Farmacia di Perugia.

La cerimonia di premiazione, tenutasi in data 4 maggio, ha visto protagonisti i primi dieci classificati di ogni categoria; ai primi tre è stato assegnato un premio di maggior valore grazie al contributo gentilmente concesso dall’Agenzia di Perugia del Monte dei Paschi di Siena, da Federfarma Umbria, dalla società cooperativa Farmafin centro Italia e dalla società Aboca s.p.a.

I primi dieci classificati sono stati premiati nel seguente modo:

- Dal 4° al 10° : diploma e libro di Primo Levi “Il sistema periodico”

- 1°, 2° e 3°: tracolla e libro di F. Hansell e di T. G. Bagni “Curiosità e divertimenti con i numeri”.

I primi tre classificati delle tre categorie sono attualmente impegnati a Frascati nelle selezioni nazionali, che si terranno dal 17 al 19 maggio e dalle quali usciranno gli otto studenti italiani che rappresenteranno il nostro Paese in occasione delle XLIV Olimpiadi Internazionali della Chimica che si svolgeranno a Washington (USA) dal 21 al 30 luglio 2012.

Questi i nomi e le scuole di provenienza dei primi tre classificati delle tre categorie:

Categoria A: 1.Terenzi Lorenzo (LS Marconi, Foligno); 2. Corti Francesca (LS Marconi, Foligno); 3. Ciaccini Riccardo ( ITIS Volta, Perugia).

Categoria B: 1. Stasi Michele (LS Marconi, Foligno); 2. Settimi Samuele (LS Marconi, Foligno); 3. Valentini Andrea (LS Marconi, Foligno).

Categoria C: 1. De Felice Agostino (ITIS Volta, Perugia); 2. Venturi Valerio (ITIS Volta, Perugia); 3. Rocchetti Luca (ITIS Volta, Perugia).

A questo punto non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ai ragazzi che stanno rappresentando la nostra regione alle finali nazionali, nella speranza che possano tornare a farci sognare volando verso gli USA e tenendo alto il nome della bella Umbria in occasione delle prossime Olimpiadi Internazionali!

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia



 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113