(ASI) Si è svolta in data 4 maggio presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia la conferenza stampa di presentazione della manifestazione intitolata “Le giornate dei comunicatori” che si svolgerà dal 10 all’12 maggio nel capoluogo umbro e che prevede incontri, tavole rotonde e appuntamenti culturali volti ad approfondire i temi della comunicazione.
In occasione della presentazione sono intervenuti: Andrea Cernecchi, Assessore alle attività Culturali del Comune di Perugia;Giuseppe Lomurno, Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Perugia,;Augusto Ancillotti, linguista e Presidente AssoProCom; Sabina Addamiano, consulente di comunicazione, direttivo AssoProCom e Federico Fioravanti moderatore, direttivo AssoProCom.
L’evento è stato organizzato da AssoProCom (Associazione Professionale dei Comunicatori) e si rivolge a professionisti, Aziende e operatori. Nei tre giorni si parlerà delle oltre settanta nuove professioni non regolamentate del mondo della comunicazione e si porrà l’accento sulla riforma delle professioni in considerazione anche della recente approvazione alla Camera del disegno di legge sulla regolamentazione delle professioni non ordinistiche, praticate da più di tre milioni e mezzo di persone nel nostro Paese (che creano circa il 15% del PIL). Il desiderio di coloro che rientrano nell’ambito delle professioni non regolamentate (interpreti, traduttori, consulenti informatici, periti assicurativi, chinesiologi, osteopati, comunicatori, nutrizionisti, archeologi, investigatori privati, designer, massaggiatori, fisioterapisti, operatori culturali) è quello di adeguarsi a regole già vigenti in molti paesi dell’Unione Europea, ottenendo una certificazione di qualità. Ciò richiederebbe un efficiente, rigoroso e periodico sistema di accreditamento che verifichi e tuteli il cittadino, qualificando il professionista, attraverso gli enti di normazione. In occasione dell’evento si parlerà di come si sta costruendo il disegno di legge e, dunque, come dichiarato da Federico Fioravanti, “delll’abito europeo che le professioni dovranno indossare”.
In occasione della tre giorni interverranno personalità importanti, fra cui: il Senatore Anna Rita Fioroni, X Commissione, Senato della Repubblica; l’ Onorevole Ignazio Abrignani, X Commissione, Camera dei Deputati e relatore del DDL Professioni non regolamentate; Fabrizio Bracco, Assessore alla cultura Regione Umbria; Giuseppe Lomurno, Assessore Sviluppo Economico Comune di Perugia; Mario Morcellini, Coordinamento naz. Presidi Scienze Comunicazione,; Antonio Pieretti, Pro Rettore Università degli Studi di Perugia; Carlo Bolli e Alessandro Tinterri, Università degli Studi di Perugia; Gabriele Rotini, Cna Nazionale; Giorgio Berloffa, Presidente FAC e Presidente Nazionale Cna Professioni; Augusto Ancillotti, Presidente AssoProCom e Federico Fioravanti, giornalista.
Il primo appuntamento con la prima edizione de “Le giornate dei comunicatori” è previsto per giovedì 10 maggio alle ore 10.30 presso la Sala d’Onore della Giunta Regionale. Il tema della mattinata riguarderà “I comunicatori nel mercato e nello spazio europeo delle professioni”.
Nella stessa giornata da non perdere la proiezione del film “Il primo giorno di sole”, prevista per le ore 20.30 presso il 110 Web cafè di Perugia, a cui seguirà l’incontro con il regista Carlo Bolli, con il professore e critico cinematografico Alessandro Tinterri e con il Presidente del coordinamento nazionale Presidi di Scienze della Comunicazione, Mario Morcellini.
Nel capoluogo umbro, inoltre, si respira un clima di grande attesa per l’incontro con un comunicatore d’eccezione, Francesco Guccini, celebre cantautore emiliano che, sabato 12 maggio alle ore 21.00, presso il Teatro del Pavone, presenterà il suo ultimo libro, intitolato “Dizionario delle cose perdute”.
Le giornate dei comunicatori sono organizzate da AssoProCom, in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia e Circolo dei lettori di Perugia; con il patrocinio di FAC (Federazione delle Associazioni per la Certificazione), CNA Professioni, Unioncamere Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Adisu e Cesvol e con il contributo di Banca di Mantignana e di Perugia e Banca Etruria. Si rende noto che la manifestazione rientra fra gli eventi per la candidatura di Perugia Assisi a Capitale Europea della Cultura 2019.
Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia