×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Si è svolta in data 4 maggio presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia la conferenza stampa di presentazione della manifestazione intitolata “Le giornate dei comunicatori” che si svolgerà dal 10 all’12 maggio nel capoluogo umbro e che prevede incontri, tavole rotonde e appuntamenti culturali volti ad approfondire i temi della comunicazione.

 

In occasione della presentazione sono intervenuti: Andrea Cernecchi, Assessore alle attività Culturali del Comune di Perugia;Giuseppe Lomurno, Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Perugia,;Augusto Ancillotti, linguista e Presidente AssoProCom; Sabina Addamiano, consulente di comunicazione, direttivo AssoProCom e Federico Fioravanti moderatore, direttivo AssoProCom.

L’evento è stato organizzato da AssoProCom (Associazione Professionale dei Comunicatori) e si rivolge a professionisti, Aziende e operatori. Nei tre giorni si parlerà delle oltre settanta nuove professioni non regolamentate del mondo della comunicazione e si porrà l’accento sulla riforma delle professioni in considerazione anche della recente approvazione alla Camera del disegno di legge sulla regolamentazione delle professioni non ordinistiche, praticate da più di tre milioni e mezzo di persone nel nostro Paese (che creano circa il 15% del PIL). Il desiderio di coloro che rientrano nell’ambito delle professioni non regolamentate (interpreti, traduttori, consulenti informatici, periti assicurativi, chinesiologi, osteopati, comunicatori, nutrizionisti, archeologi, investigatori privati, designer, massaggiatori, fisioterapisti, operatori culturali) è quello di adeguarsi a regole già vigenti in molti paesi dell’Unione Europea, ottenendo una certificazione di qualità. Ciò richiederebbe un efficiente, rigoroso e periodico sistema di accreditamento che verifichi e tuteli il cittadino, qualificando il professionista, attraverso gli enti di normazione. In occasione dell’evento si parlerà di come si sta costruendo il disegno di legge e,  dunque, come dichiarato da Federico Fioravanti, “delll’abito europeo che le professioni dovranno indossare”.

In occasione della tre giorni interverranno personalità importanti, fra cui: il Senatore Anna Rita Fioroni, X Commissione, Senato della Repubblica; l’ Onorevole Ignazio Abrignani, X Commissione, Camera dei Deputati e relatore del DDL Professioni non regolamentate; Fabrizio Bracco, Assessore alla cultura Regione Umbria; Giuseppe Lomurno, Assessore Sviluppo Economico Comune di Perugia; Mario Morcellini, Coordinamento naz. Presidi Scienze Comunicazione,; Antonio Pieretti, Pro Rettore Università degli Studi di Perugia; Carlo Bolli e Alessandro Tinterri, Università degli Studi di Perugia; Gabriele Rotini, Cna Nazionale; Giorgio Berloffa, Presidente FAC e Presidente Nazionale Cna Professioni; Augusto Ancillotti, Presidente AssoProCom e Federico Fioravanti, giornalista.

Il primo appuntamento con la prima edizione de “Le giornate dei comunicatori” è previsto per giovedì 10 maggio alle ore 10.30 presso la Sala d’Onore della Giunta Regionale. Il tema della mattinata riguarderà “I comunicatori nel mercato e nello spazio europeo delle professioni”.

Nella stessa giornata da non perdere la proiezione del film “Il primo giorno di sole”, prevista per le ore 20.30 presso il 110 Web cafè di Perugia, a cui seguirà l’incontro con il regista Carlo Bolli, con il professore e critico cinematografico Alessandro Tinterri  e con il Presidente del coordinamento nazionale  Presidi di Scienze della Comunicazione, Mario Morcellini.

Nel capoluogo umbro, inoltre, si respira un clima di  grande attesa per l’incontro con un comunicatore d’eccezione, Francesco Guccini, celebre cantautore emiliano che, sabato 12 maggio alle ore 21.00, presso il Teatro del Pavone, presenterà il suo ultimo libro, intitolato “Dizionario delle cose perdute”.

Le giornate dei comunicatori sono organizzate da AssoProCom, in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia e Circolo dei lettori di Perugia; con il patrocinio di FAC (Federazione delle Associazioni per la Certificazione), CNA Professioni, Unioncamere Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Adisu e Cesvol e con il contributo di Banca di Mantignana e di Perugia e Banca Etruria. Si rende noto che la manifestazione rientra fra gli eventi per la candidatura di Perugia Assisi a Capitale Europea della Cultura 2019.

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia



 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113