(ASI) Gubbio - La Festa dei Ceri e “Le Brocche d’autore 2012”: in mostra a Gubbio un’opera inedita di Gabriele Tognoloni artista formatosi alla scuola perugina di Edgardo Abbozzo.
Riceviamo e pubblichiamo un estratto del comunicato stampa dedicato alle “BROCCHE D’AUTORE” edizione 2012 uscito questa mattina, 7 maggio 2012 su Il Cittadino, bollettino della “Agenzia stampa quotidiana del Comune di Gubbio”.
In tema di ceri infatti, festa fondamentale per Gubbio e per l’Umbria non poteva mancare da parte della nostra redazione culturale una segnalazione in campo artistico legata alla manifestazione che è simbolo della Regione.
L’inaugurazione espositiva e la presentazione delle “Brocche d’autore” 2012 si terrà a Gubbio nel Palazzo dei Consoli, Sezione Archeologica del Museo Comunale in Via Gattapone l’11 maggio alle ore 16.30. L’esposizione delle opere invece si protrarrà fino al 2 giugno. La mostra Brocche d’autore, organizzata dall’Associazione Maggio Eugubino, è giunta alla undicesima edizione ed ha come finalità quella di allestire una significativa esposizione tesa a sottolineare il rapporto tra i Ceri e la ceramica d’arte contemporanea. L’intento della mostra è infatti quello di «arricchire le tradizionali manifestazioni di maggio per mezzo di un’iniziativa culturale pertinente al clima festivo, tale da destare l’interesse sia dei visitatori sia degli eugubini, ma anche opportunamente legata al settore della ceramica di artigianato artistico, assai rilevante nella nostra città, con delle proposte di alta qualità relative a uno dei prodotti tipici - anzi emblematici -dell’odierna maiolica eugubina, vale a dire le brocche dei Ceri. L’iniziativa consiste nella creazione di inedite brocche dei Ceri da parte di artisti della ceramica informati sulla tipologia di questi manufatti, nonché sulla funzione e sul valore simbolico dei ‘contenitori rituali’, secondo le interpretazioni fornite dai principali studiosi della Festa dei Ceri dall’Ottocento ai nostri giorni. Essa rappresenta, quindi, anche un terreno di ricerca intorno a uno specifico e caratteristico oggetto, sul quale potranno via via intervenire numerosi artisti della ceramica, interpretandone forme e decorazioni, tanto da rendere possibile nel tempo la costituzione di una collezione a testimonianza di un gusto e di una creatività che proprio iniziative del genere intendono stimolare e favorire». Anche quest’anno, grazie alla disponibilità dell’Associazione “Gubbio fa Centro”, si è deciso di esporre nelle vetrine dei negozi del centro storico di Gubbio tutte le brocche realizzate nel corso delle precedenti edizioni della mostra, assieme a delle belle fotografie della festa dei Ceri scattate da Luigi Loretoni e Giuseppe Cardoni. La creazione delle brocche d’autore 2012 è stata affidata all’eugubino Gabriele Tognoloni, al gualdese Graziano Pericoli e al romano Giuliano Giganti.
Redazionalmente ci colpisce in particolare l’opera di Gabriele Tognoloni, nato a Gubbio nel 1973. Nel 1997 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Perugia nella classe di Scultura di Edgardo Abbozzo, orientando la sua attenzione alla pluralità-infinità dei materiali scultorei capaci per tramite dei volumi di occupare lo spazio. Nel 2000 viene selezionato per il corso, tenuto dallo scultore Eliseo Mattiacci, di trattamento artistico dei metalli presso il Centro TAM di cui è direttore Arnaldo Pomodoro. Nello stesso anno vince la borsa di studio “Programma Leonardo” dell’Unione Europea in qualità d’assistente dell’artista austriaco Eduard Winklofer a Düsseldorf, città nella quale è selezionato nel 2001 come studente ospite all’Accademia delle Belle Arti, nella classe di YannisKounellis. Al 2000 risale la sua prima personale presso la galleria Sclohz di Düsseldorf. Nel 2004 si trasferisce a Bruxelles, e inizia il rapporto con la galleria Espace Blanche, cui segue una personale presso la galleria T-Carrè. Per la galleria Espace Blancherealizza un’altra esposizione nel 2004. Il 2008 è l’anno della sua prima personale in Italia, tenutasi presso la chiesa museo di San Francesco a Montefalco, ove espone buccheri, incisioni, oggetti, tridimensionali e bidimensionali. Per quanto riguarda il suo lavoro ceramico, ha l’opportunità di formarsi nel laboratorio della storica azienda eugubina di ceramiche Antonio Rossi, dove approfondisce la tecnica del bucchero, e frequenta la classe di ceramica dell'Istituto Statale d’Arte di Gubbio, dedicandosi particolarmente ai materiali ad alta temperatura ed alla lavorazione delle ceramiche invetriate.
Gubbio, G.M.N.