Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Donno (M5S): Meloni non sa cos'è la democrazia,  abituata a salamelecchi giornali e amici
Italia

Medicina. Primo corso in Sicilia su terapia del dolore cronico

Di Redazione ASI 31 Marzo 2012 – 05:54 1 min di lettura

(ASI) Lettere in Redazione. Sicilia - Il S.I.M.G. Società Italiana di Medicina Generale Area Cure Palliative e Medicina del Dolore. Il dolore non si sopporta, si sconfigge”. E' il messaggio lanciato dalla Società Italiana di Medicina Generale e dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale che danno il via in Sicilia ai corsi di formazione sulla terapia del dolore cronico.

Cos'è il dolore cronico? Si può sconfiggere? In che modo? Quali sono le terapie migliori? Quali le opportunità per i cittadini colpiti da dolore cronico? Di questo si parlerà sabato 31 marzo a Delia (CL), al 1° corso di formazione, in Sicilia, dal titolo “Il dolore cronico nell'ambulatorio del medico di medicina generale (MMG) – Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTa)”.

 L'evento, che si terrà a Delia presso il ristorante Lucchese, è organizzato dalla Società Italiana di Medicina Generale e dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale ed è rivolto ai medici di famiglia e ai medici specialisti. Durante i lavori verranno discussi pure alcuni casi clinici. <
Il corso di Delia, il primo in Sicilia, apre un nuovo versante nella lotta al dolore cronico. Finalmente possiamo dire: “Il dolore non si sopporta, si sconfigge”. La legge 38 del 2010 che disciplina e garantisce l'accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative se da un lato ha puntato il dito sulla gravità della situazione, un italiano su cinque soffre di dolore, dall'altro ha fatto emergere alcune criticità che devono essere affrontate e risolte. Prima fra tutte la preparazione del personale sanitario e della classe medica che deve essere nuovamente formata sulla terapia del dolore.

 <>. Docenti del corso saranno Irene Noè di Augusta; Umberto Pozzecco, di Termini Imerese; Edoardo Di Maggio, di Nicosia; La Verde Francesco di Delia. Tutti medici di medicina generale. Al corso parteciperanno Luigi Spicola, presidente regionale della Società di Medicina generale (SIMG); Salvatore Pasqualetto, vice presidente regionale (SIMG); Giuseppe Mastrosimone presidente provinciale (SIMG-CL)) e Ignazio Morgana, segretario provinciale della Federazione italiana medici di medicina generale ( FIMMG - CL)

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.