Un pomeriggio di magia e fantasia nella Pinacoteca civica di Spello con “Musei si va in scena!”: filastrocche, spettacolo teatrale e una spassosa visita guidata per i ragazzi
Un pomeriggio di magia e fantasia nella Pinacoteca civica di Spello. L’appuntamento è sabato 31 marzo alle ore 16.30 con la rassegna, dedicata ai bambini, “Musei si va in scena!” che trasformerà gli spazi museali in luogo di narrazione e teatro, unendo al fascino dell’arte il divertimento e l’ironia prodotto dagli attori delle compagnie coinvolte.
Si inizierà con la filastrocca tra le opere “In terza rima, come scrisse Dante, racconto la leggenda sconosciuta...”, composta per l’occasione da Roberto Piumini, ritenuto uno tra i più importanti autori italiani per l’infanzia. Seguirà lo spettacolo “La scultura rivelata”, appositamente ideato da Fontemaggiore Teatro Stabile d'Innovazione di Perugia per la Pinacoteca di Spello. Attori su questo speciale palcoscenico saranno Claudio Carini, Valter Corelli, Valentina Renzulli e Giordano Brozzi alla fisarmonica, per i testi di Valter Corelli.
I bambini si troveranno coinvolti in una spassosa visita guidata animata teatralmente da inaspettati personaggi “infiltrati” tra i visitatori, come il dj di Radio Spello Susy Balestrieri, conduttrice della rubrica “Qua e là per l’arte”, e il professore Vincenzo Sgarri, critico d’arte di fama internazionale. Il loro compito sarà far scoprire le opere d’arte custodite nelle sale, divertendo i piccoli spettatori.
Vista la forte affluenza e i posti limitati, gli organizzatori consigliano la prenotazione. Le informazioni sono consultabili sul sito www.sistemamuseo.it. Per la prenotazione contattare il Call Center di Sistema Museo 199 151 123 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00); Museo di Bevagna tel. 0742 360031 (sabato e domenica 10:30 – 13 / 14:30 – 17.00).