×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Nave Costa: Il Codacons chiede ripetizione analisi urine e capello per Schettino

(ASI) Il Codacons ha presentato oggi alla Procura della Repubblica di Grosseto una istanza per l’annullamento dei risultati analitici sui campioni cheratinici e di urine prelevati al comandante Francesco Schettino ed eseguiti dal prof. Marcello Chiarotti.

 

L’istanza, redatta dal consulente di parte nominato dal Codacons, Prof. Settimio Grimaldi, si basa sulla palese violazione delle disposizioni vigenti in merito alle analisi di laboratorio sulle sostanze d’abuso.

Si legge nell’atto:

“Nelle LINEE GUIDA PER I LABORATORI DI ANALISI DI SOSTANZE D’ABUSO CON FINALITÀ TOSSICOLOGICO-FORENSI E MEDICO-LEGALI Revisione n. 3 dell’ 1 marzo 2010 a cura della Commissione Qualità1 del Gruppo Tossicologi Forensi Italiani (GTFI) Firmate anche dal prof Chiarotti, il paragrafo 6.2.1 “Accettazione di una richiesta di Analisi” recita quanto segue:

“Nel caso in cui il campione biologico sia prelevato da una struttura esterna al Laboratorio è necessario preliminarmente concordare con essa modalità di prelievo e trasporto tali da garantire la catena di custodia. In ogni caso, la responsabilità del Laboratorio in merito al rispetto della catena di custodia è da riferire al momento dell'accettazione dello stesso e alle fasi successive.”

Se questo fosse avvenuto i campioni sarebbero stati posti in contenitori sigillati a prova di contraffazione e non sigillati con il domopak e successivamente posti in busta chiusa controfirmata come dimostrato in foto fatta dal prof. Chiarotti (verbale 1 di consulenza tecnica del 26/01/2012).

La stessa cosa vale per il campione cheratinico: i capelli erano conservati in un foglio di carta assorbente e non in busta sigillata a prova di contraffazione

A causa di ciò e secondo quanto riportato nel paragrafo 6.2.3. delle sopra citate linee guida: “Cause di esclusione e modalità di ricusazione dei campioni biologici”, il prof Chiarotti avendo verificato che i campioni erano sprovvisti della documentazione di catena di custodia e non erano propriamente sigillati, doveva ricusarli e non procedere alla valutazione analitica”.

Da quanto sopra esposto – conclude il Codacons - le analisi sui campioni di urina e di capelli dello Schettino eseguite dal prof. Chiarotti debbono essere considerate nulle, e si deve procedere ad una nuova perizia.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113