(ASI) Terni, 20 febbraio 2012 - All’indomani della seconda edizione della Maratona Internazionale di San Valentino, vinta dal marocchino dell'Atletica Bologna, Mohamed Haji, con il tempo di 2 ore 26 minuti e 34 secondi, è già di tempo di numeri e di bilanci per una manifestazione che ha fatto registrare quasi 1.300 partecipanti con ben 12 nazioni presenti.
I numeri dicono in primo luogo che i tempi di gara dei maratoneti sono stati eccezionali per i 42, 195 km del percorso: al di là del vincitore, notevoli sono stati sia il secondo classificato, Giuseppe Minici della LBM Sporteam di Roma, con 2 ore, 27 minuti e 34 secondi e sia l’altro marocchino, El Fadil Soufyane del Running club Futura di Roma, con il tempo di 2 ore , 27 minuti e 38 secondi. Il vincitore dell’edizione 2011, Marco D’Innocenti del Gms Subiaco, con il tempo di 2 ore, 30 minuti e 04 secondi si è invece piazzato al 4° posto.
Marco Favorito dell’Amatori Podistica Terni, invece, con il tempo di 2 ore, 36 minuti e 35 secondi è giunto 5° assoluto tenendo alti i colori della nostra città. D’Innocenti è giunto, per altro, primo al traguardo volante del 20esimo chilometro. Di conseguenza, è stato anche premiato come vincitore del premio speciale in omaggio ad Alberto Nullo, personaggio caro a tutti i podisti locali scomparso nel 2009.
In campo femminile la vittoria è andata all'atleta croata Marija Vrajic dell'AK Veteran di Zagabria che ha impiegato 2 ore, 51 minuti e 35 secondi. Al secondo posto la perugina Paola Garinei dell’Avis Perugia con il tempo di 2 ore, 52 minuti e 33 secondi, mentre al terzo posto la ternana Fabiola Cardarelli dell’Amatori Podistica Terni con il tempo di 2 ore, 59 minuti e 33 secondi.
Era anche in programma la mezza maratona che ha visto gli atleti del Gruppo Sportivo Costa d'Argento di Porto Ercole mettere a segno una doppietta. Christian Fois, giunto primo con il tempo di 1 ora, 11 minuti e 50 secondi e Jacopo Boscarini al secondo posto con 1 ora, 12 minuti e 29 secondi. Boscarini si è anche aggiudicato il premio Libero Liberati essendo giunto primo al traguardo volante posto al 15° chilometro. Terzo classificato Roberto Di Gregorio della Tivoli Marathon con un personale di 1 ora 12 minuti e 43 secondi.
Non ci sono state sorprese in campo femminile dove la favoritissima Marzena Michalska delle Fiamme Oro Padova ha vinto con il tempo di 1 ora, 20 minuti e 50 secondi sulla collega Nathalie Quesnot dell’Asptt Rouen Athletisme giunta al traguardo in1 ora, 26 minuti e 20 secondi e Paola Ostili dell'Atheltic Terni arrivata terza con il tempo di 1 ora, 26 minuti e 33 secondi.
In onore della Festa di San Valentino, patrono di Terni e degli innamorati, la Maratona ha anche previsto una particolare classifica a coppie:
1-VRAJIC MARIJA - FAVORITO MARCO col tempo di 5 ore, 28 minuti e 09 secondi
2-CARDARELLI FABIOLA - D'INNOCENTI MARCO col tempo di 5 ore, 29 minuti e 37 secondi
3-MODIGNANI ALICE - BONFIGLIO MARCO col tempo di 6 ore, 08 minuti e 11 secondi
“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento - spiegano Fabio Laureti e Marcello Vettese, rispettivamente Presidente dell’Amatori Podistica Terni e Coordinatore della Maratona di San Valentino – che ha ancora una volta si è confermato di altissimo livello. Desideriamo anche ringraziare personalmente il grandissimo maratoneta Giacomo Leone del Gruppo Sportivo Fiamme Oro che non si è limitato a farci da testimonial, ma ci ha anche seguiti, incoraggiati e consigliati. Oltre che grande atleta si è dimostrato anche grande uomo. Appuntamento ora al 2013 per una Maratona Internazionale sempre più importante!”