×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Lettere in Redazione. TERNI, 8 Febbraio 2012: L’Assemblea di donne Le De’Genere di Terni denuncia ancora una volta gli attacchi alla Legge 194 apparsi sul Corriere dell'Umbria del 5/2/2012, a firma di Gianfranco Maddoli, Mario Tosti, Fausto Grignani, Gianfranco Faina e Mario Roych.

 

Non è ammissibile che si metta di nuovo in discussione l’interruzione volontaria di gravidanza, regolamentata e garantita dal 1978 dalla Legge 194, che tutela la donna da aborti clandestini.

 

Suona anacronistico e violento parlare di condanna alle donne che operano tale scelta, soprattutto se non si affrontano adeguatamente i temi della contraccezione e della sessualità consapevole. Con la 194, le donne vedono riconosciuto il proprio diritto ad un’informazione corretta sulle modalità contraccettive e sulle tecniche più innovative e meno invasive per l’interruzione volontaria di gravidanza, come la pillola RU486.

 

"Lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità e tutela la vita umana dal suo inizio.”

 

Riteniamo sufficiente citare questo primo articolo della legge per sottolineare la tutela della vita della donna, continuamente messa in discussione dalla Chiesa che non vuol sentir parlare di contraccezione e che, per di più, vieta ai giornalisti di tutte le emittenti televisive e radiofoniche italiane, di nominare la parola “preservativo” durante la giornata mondiale della lotta contro l’AIDS!

 

È altresì illegittimo mettere in discussione l’aspetto giuridico della Legge 194/78, in particolare da parte di chi si dice vicino alla vita. Tanto più lo è mettere indirettamente in discussione la validità del comitato tecnico-scientifico (nominato dalla Regione Umbria e acquisito ufficialmente tramite due delibere di Giunta) rispetto al parere favorevole al Day Hospital per la somministrazione della pillola RU486. Tale parere non è forse il frutto della scienza medica? O si prende in considerazione solo il parere dei tecnici di parte che più fanno comodo?

 

Infine, riteniamo vergognoso, falso ed ipocrita il tentativo dei cosiddetti movimenti "per la vita" di barattare con soldi i primi mesi di vita del neonato. Che vita si tutela in questo modo? È la negazione della dignità della donna, della sua autonomia ed indipendenza: i motivi che inducono una donna ad abortire non sono semplicemente di ordine economico, ma attengono alla sua specifica vita affettiva, sociale, relazionale.

Pretendiamo che la politica, in questa Regione (governata da una donna!), prenda atto delle responsabilità cui è chiamata a rispondere dalla Legge 194/78, e che prenda definitivamente le distanze da quelle posizioni medievali, sessiste ed indegne, tipiche del peggiore fondamentalismo cattolico.

Tali posizioni non fanno altro che ledere il diritto delle donne di operare libere scelte sulla gestione del proprio corpo e di una eventuale maternità.

 

--

LE DE'GENERE

http://de-genere.blogspot.com/

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Fiore (FN):"Il processo del 9 ottobre fu falsato sin dall'inizio"

(ASI) "Le dichiarazioni rese ieri sera dal *Ministro Piantedosi sono chiare: nel processo del *9 ottobre* ci fu una disparità di trattamento dovuta al nostro colore politico.

Concorso “Giorno del Ricordo”, l’IC Città dei Bambini di Mentana sempre protagonista

(ASI) Mentana (RM): Nuovo alloro per l’IC Città dei Bambini di Mentana (Rm) nell’ambito del premio nazionale “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime della tragedia delle Foibe ...

Fiore (FN):"Il processo del 9 ottobre fu falsato sin dall'inizio"

(ASI) "Le dichiarazioni rese ieri sera dal *Ministro Piantedosi sono chiare: nel processo del *9 ottobre* ci fu una disparità di trattamento dovuta al nostro colore politico.

Soms Spoltore, presentazione dell'Antologia "In Orizzonte di Tempo. Una vita da Casanova" a cura di Franca De Santis

(ASI) Spoltore (PE) - Nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle 18.30, si terrà, presso la pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Spoltore, presieduta dall'Avv.Luigi ...

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113