(ASI) L’avevano detto e l’hanno fatto. I tassisti sono scesi in piazza in tutta Italia protestando a gran voce contro il decreto sulle liberalizzazioni del governo Monti.
Numerosi i disagi a Roma, Milano, Napoli, Torino e in altri grandi centri italiani. A Roma le corse sono state completamente soppresse, con qualche rara eccezione, con la rabbia e l’indignazione dei tanti cittadini e turisti che affollano la Capitale. Enormi disagi agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino per trovare un taxi libero.
Ci sono stati episodi di violenza questa mattina davanti Palazzo Chigi dove c’era il presidio di protesta dei tassisti. Al passaggio dei pochi taxi in quella zona, ci sono stati lanci di oggetti da parte dei manifestanti nei confronti dei loro colleghi. Ad un taxi è stata divelta la licenza dalla carrozzeria da coloro che protestavano.
Questi disagi fanno sapere dalle sigle sindacali andranno avanti fino a quando non ci sarà una risposta chiara da parte del Governo. Intanto il prossimo 23 gennaio ci sarà uno sciopero nazionale dei taxi.
13-01-2012 Davide Caluppi (ASI)