×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Con l’inizio del 2012 non ci siamo certi fermati nel viaggio delle “caste” dei privilegiati. Abbiamo fatto i conti, e che conti, al potente Consiglio Superiore della Magistratura.

 

Nonostante la dieta “Monti”, il Csm è il più florido in Europa. Niente dieta allora, si continua con il solito menù.

Palazzo Dè Marescialli, cioè la residenza del Consiglio Superiore della Magistratura costa ai contribuenti la bella somma di 35 milioni di euro all’anno per lavorare solo 12 giorni al mese. Svisceriamo bene i numeri.

24 sono i consiglieri, cui vanno aggiunti 2 di diritto e cioè il Primo Presidente e Procuratore Generale della Cassazione, 18 sono i magistrati togati, 8 i laici.

Un lavoro ben remunerato visto i giorni effettivi di lavoro che svolgono. Lavorano 4 giorni a settimana, dal lunedì al giovedì. Tre settimane al mese, la quarta è detta “bianca”: risultato 12 giorni al mese con vitalizi, auto blu, benefit vari.

La sede del Csm, Palazzo Dè Marescialli, è una struttura molto imponente. Conta all’interno 270 persone così ripartite: 144 funzionari con mansioni varie e di diverso livello, 19 magistrati segretari fuori ruolo, 22 gli uscieri, 64 autisti, 24 gli assistenti dei singoli componenti del Csm.

Senza contare il numero di persone retribuito da altre pubbliche amministrazioni. Il parco auto invece è stato ridotto da 31 a 23 autovetture, tutte di lusso, come la Maserati del Vice Presidente del Csm Michele Vietti (UdC).

Potevano mancare gli stipendi d’oro? No. Il più alto è quello del Vice Presidente con i suoi 305 mila euro all’anno e dei due membri della Suprema Corte.

C’è poi l’antico vizio di accumulare più stipendi, è quello dei membri togati che allo stipendio originario (4.600-6-500 al mese) includono un altro assegno che varia dai 3.500 ai 4.600 mensili per quanto concerne gettoni di presenza in commissioni.

Le altre voci, i famosi rimborsi, prevedono un rimborso per l’alloggio per coloro che vengono da fuori di 209 euro al giorno. Si parla di netto. L’indennità di missione giornaliera viaggia tra i 200 e i 300 euro.

Palazzo Dè Marescialli fa gola a molti magistrati. Soprattutto in termini economici e di carriera. Un magistrato di sponda laica percepisce 111 mila euro netti l’anno, tenendo conto se questi sono professori universitari.

Questi se fuori ruolo hanno uno stipendio di 7.000 euro mensili, tanto quanto un Presidente di sezione della Cassazione. Con una particolarità: l’ateneo continua a pagare il compenso originario dal professore mentre il Csm paga il resto.

Alla scadenza della carica poi le strade sono due in sostanza: o tornare ad esercitare la professione universitaria o la pensione.

09-01-2012 Davide Caluppi

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113