×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Italia - Csm: privilegi da 35 milioni di euro all’anno.

(ASI) Con l’inizio del 2012 non ci siamo certi fermati nel viaggio delle “caste” dei privilegiati. Abbiamo fatto i conti, e che conti, al potente Consiglio Superiore della Magistratura.

 

Nonostante la dieta “Monti”, il Csm è il più florido in Europa. Niente dieta allora, si continua con il solito menù.

Palazzo Dè Marescialli, cioè la residenza del Consiglio Superiore della Magistratura costa ai contribuenti la bella somma di 35 milioni di euro all’anno per lavorare solo 12 giorni al mese. Svisceriamo bene i numeri.

24 sono i consiglieri, cui vanno aggiunti 2 di diritto e cioè il Primo Presidente e Procuratore Generale della Cassazione, 18 sono i magistrati togati, 8 i laici.

Un lavoro ben remunerato visto i giorni effettivi di lavoro che svolgono. Lavorano 4 giorni a settimana, dal lunedì al giovedì. Tre settimane al mese, la quarta è detta “bianca”: risultato 12 giorni al mese con vitalizi, auto blu, benefit vari.

La sede del Csm, Palazzo Dè Marescialli, è una struttura molto imponente. Conta all’interno 270 persone così ripartite: 144 funzionari con mansioni varie e di diverso livello, 19 magistrati segretari fuori ruolo, 22 gli uscieri, 64 autisti, 24 gli assistenti dei singoli componenti del Csm.

Senza contare il numero di persone retribuito da altre pubbliche amministrazioni. Il parco auto invece è stato ridotto da 31 a 23 autovetture, tutte di lusso, come la Maserati del Vice Presidente del Csm Michele Vietti (UdC).

Potevano mancare gli stipendi d’oro? No. Il più alto è quello del Vice Presidente con i suoi 305 mila euro all’anno e dei due membri della Suprema Corte.

C’è poi l’antico vizio di accumulare più stipendi, è quello dei membri togati che allo stipendio originario (4.600-6-500 al mese) includono un altro assegno che varia dai 3.500 ai 4.600 mensili per quanto concerne gettoni di presenza in commissioni.

Le altre voci, i famosi rimborsi, prevedono un rimborso per l’alloggio per coloro che vengono da fuori di 209 euro al giorno. Si parla di netto. L’indennità di missione giornaliera viaggia tra i 200 e i 300 euro.

Palazzo Dè Marescialli fa gola a molti magistrati. Soprattutto in termini economici e di carriera. Un magistrato di sponda laica percepisce 111 mila euro netti l’anno, tenendo conto se questi sono professori universitari.

Questi se fuori ruolo hanno uno stipendio di 7.000 euro mensili, tanto quanto un Presidente di sezione della Cassazione. Con una particolarità: l’ateneo continua a pagare il compenso originario dal professore mentre il Csm paga il resto.

Alla scadenza della carica poi le strade sono due in sostanza: o tornare ad esercitare la professione universitaria o la pensione.

09-01-2012 Davide Caluppi

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113