(ASI) Si è ricostituita la storica Associazione Culturale “Editebro”, fondata ufficialmente nel 1961 dal poeta, filologo ed etruscologo Nino Boriosi, con l’obiettivo di riunire personalità del mondo delle Lettere, Arti, Scienze e Mestieri, in grado di contribuire con i loro scritti e opere ad uno sviluppo storico culturale della nostra terra.
Oggi Editebro, con una propria Casa Editrice, è un’associazione culturale che intende riprendere e continuare, con consenso degli eredi, su iniziativa del figlio Romano, pittore e scultore tifernate, Andrea Meucci e Marco Vadi gli stessi ideali del suo fondatore Nino Boriosi.
In occasione della sua ricostituzione Editebro ha organizzato una grande mostra collettiva di artisti contemporanei dedicata all’Unità d’Italia che sarà ospitata, grazie alla disponibilità e collaborazione del Comune di Perugia, e con il patrocinio della Regione dell’Umbria e della Provincia di Perugia, nelle storiche sale della Rocca Paolina – La Cannoniera. “Artisti per l’Unità d’Italia – Impronta d’autore” è il titolo della mostra, curata dal prof. Giovanni Zavarella e dallo stesso Romano Boriosi ed organizzata dal giovane staff di Editebro. Diciassette sono gli artisti, provenienti da diverse regione italiane e dall’estero che, con le loro opere arricchiranno la Rocca Paolina di Perugia: Giuseppe Amadio, di Todi (PG), William Balthaza Rose, dall’Inghilterra, Romano Boriosi, di Città di Castello (PG), Monica Ciabattini, di Roma, Diego Della Rina, di Sansepolcro (AR), Valerio Doddi, di Santa Maria degli Angeli (PG), Carlo Esposito, di Ercolano (NA), Laura Fiume, di Urbino (PU), Edmond Haxhiu, di Albissola Marina (SV), Alessandro Marcucci Pinoli, di Pesaro (PU), Alessandro Pizzo, di Padova, Vincenzo Rosati, di Terni, l’ormai storicizzato maestro Alberto Sughi, di Cesena (FC), Romana Valente, di Roma, Roberto Valisi, di Cesena (FC) e Valentina Vivacqua, di Rende (CS).
L’inaugurazione della mostra è fissata a sabato 7 gennaio 2012, alle ore 17.00: per l’occasione saranno presenti i curatori della mostra, l’intero staff di Editebro e cariche istituzioni porgeranno i loro saluti. A seguito del dibattito introduttivo, alle ore 18.00 l’Associazione NovaMusica, di Città di Castello, proporrà “ITALIA: noi cominciamo così! Percorso letterario-musicale tra gli incipit dei grandi libri per ragazzi dal 1861 ad oggi”, per la regia e voce narrante di Enrico Paci, al sassofano Tiziana Fiorucci e alle percussioni Riccardo Bigotti. Seguirà buffet.
La mostra rimarrà aperta fino al 12 febbraio 2012 e sarà possibile visitarla, gratuitamente, dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30.
Nel corso della mostra Editebro proporrà altri eventi collaterali.