Un riconoscimento ufficiale in onore di Roberto Baciocchi, il ventisettenne perugino con sindrome di Down, atleta paralimpico plurimedagliato con quattro ori, un argento e un bronzo ai campionati europei di nuoto svoltisi la settimana scorsa a Coimbra, in Portogallo, è stato consegnato questa mattina dall’assessore allo Sport, Ilio Liberati, durante una cerimonia che si è svolta A Palazzo dei Priori in Sala Rossa.
Nella motivazione Liberati ha parlato di un riconoscimento “dovuto ad uno di quei grandi atleti che davvero onorano i principi più autentici dello sport: impegno, sacrifici, lealtà, voglia di superarsi, ancor più che superare gli altri”.
L’assessore nel ricordare il lungo percorso sportivo di Baciocchi, ha precisato che il riconoscimento a Roberto è da estendere anche alla sua famiglia, per la completa dedizione al mondo dello sport. Un riconoscimento è stato donato anche alla società che lo segue, la Polisportiva Disabili di Foligno.
Tra i partecipanti il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Francesco Emanuele, e, per il Coni, Paolo Taddei.
L’atleta si è imposto a livello europeo riportando a Perugia sei medaglie di cui quattro d’oro (nei 50 m. rana, nei 100 m. rana, nella staffetta 4x50 m. mista e nella staffetta 4x100 m. mista), una d’argento (nei 100 m. misti) e una di bronzo (nei 50 m. farfalla).
Quella portoghese è l’ultima di una lunga serie di vittorie dell’atleta che da due anni fa parte della squadra nazionale italiana del CIP (Comitato Italiano Paralimpico),
Ai Campionati Nazionali Italiani tenutisi a Pugnochiuso, Foggia, nel giugno scorso, aveva trionfato con 3 medaglie d’oro. Ai Campionati Mondiali a Taiwan nell’ottobre 2010 ottiene 2 medaglie di bronzo e un quarto posto, partecipa ai vari Campionati Nazionali e ai Campionati Europei, a Roma, nel 2006 ottiene un oro e un bronzo. Ora l’attende un anno di intensi allenamenti e grandi sacrifici, in vista dei prossimi Campionati Mondiali che si terranno a Loano, Genova, nell’ottobre 2012; e poi in Brasile, nel 2014.
Intervista di Vera Valastro
: L'assessore Ilio Liberati, l'atleta Roberto Baciocchi, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Francesco Emanuele