(ASI) Caserta Vecchia suggestivo e molto ben conservato borgo medioevale, pare fondato dai Longobardi di Capua nel secolo VIII. È situata sulle pendici del Monte Virgo ed offre un ampio e pittoresco panorama sulla pianura casertana.

Spopolatasi quasi del tutto col nascere di Caserta Nuova, oggi rappresenta una meta turistica di notevole interesse in particolar modo per la sua Cattedrale, ma anche per il fascino che emana dalla sua rustica semplicità e dal silenzio che avvolge l’abitato.

Il Duomo, che prospetta sulla centrale piazza Vescovado, eretto nel secolo XII, è una felice sintesi di arte araba, normanna e siciliana : la facciata è ornata da belle sculture, la cupola offre un piacevole effetto cromatico dato dall’accostamento di pietre gialle e grigie, il bel campanile in alcuni particolari rivela influssi gotici. Nel maestoso e severo interno si conservano un bel pulpito (pergamo) , rifatto nel 1600 con parti di amboni di molti secoli prima, e numerose opere d’arte. Vicina è la Chiesetta dell’ Annunziata, altro gioiello di Caserta Vecchia : eretta alla fine del 1200 è di aspetto gotico, con ricco portale marmoreo che si apre sotto un portico settecentesco ed introduce all’unica interessante navata, di estrema eleganza il campanile.

Da notare anche i resti del Castello, forse eretto nel secolo IX, le case Uzzi Pisano, Ferraiuolo, tutte con qualche particolare architettonico interessante, e la cappella dell’Addolorata con resti ed affreschi di un certo valore. Castel Morrone (Castelmorróne) in provincia di Caserta  a 200 metri sul livello del mare, è fulcro di ottima produzione locale per quanto riguarda l’agricoltura.I primi insediamenti abitativi risalgono al VII, VI secolo avanti Cristo. La storia di Morrone ha origini secolari. Ancora oggi vengono conservate le strutture di una fortezza, “Castellum”, del III – II secolo avanti Cristo. Nel territorio sono ancora conservate mura, risalenti al VII – VI secolo a.C.Questa stessa imponente fortificazione è considerata una prestigiosa testimonianza del transito di svariate civiltà.

Tra loro, dobbiamo senza dubbio ricordare quella dei Romani, che hanno lasciato a Castel Morrone due pietre votive lavorate, una nella frazione di “Torone”, l’altra di “Balzi”. Troviamo unachiesa nel castello, che si può identificare come l’edificio più importante e di maggior rilevanza artistica. L’edificio intitolato alla Madonna Protettrice, detta appunto “Del Castello”, è medioevale. Il Palazzo Ducale, fu costruito nella sua parte più nuova, agli inizi della seconda metà del 1600. Fu Onofrio di Mauro, conte, che diede il via alla costruzione degli edifici , ora restaurati e di proprietà del Comune. Della Chiesa dell’Annunziata, mirabile è lo splendido campanile, alto 34 metri circa, e collocabile alla fine del XVII secolo.

Da ricordare anche il palazzo Bonito, e quello dell’Alzone, dove nobili e signori erano soliti dare grandi feste, con tanto di consumazioni di primizie locali di ottima selvaggina. La bellezza del luogo e dei paesaggi è inestimabile. Dal castello si possono ammirare le vallate e le colline. Si può guardare il Massiccio Maltese, mentre il fiume Volturno scorre proprio ai suoi piedi. Verso sud nei giorni chiari lo sguardo può arrivare fino al Golfo di Napoli. Morrone è considerata una preziosa costruzione antica,il cui fascino è incastonatotrala storiae la natura .

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia

 

 

Foto: Marcok / it.wikipedia.org, CC BY-SA 3.0 <http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/>, via Wikimedia Commons

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gorizia, il diario del comandante Xa Mas Junio Valerio Borghese presentato presso il Caffè Garibaldi (lunedì 19, ore 18.30)

(ASI) Gorizia - In occasione del 81esimo anniversario della Battaglia nella Selva di Tarnova (19 - 21 luglio 1945) che ha visto contrapposti reparti italiani della Xa Mas (che volevano difendere l'italianità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Petrolini, Mollicone (FDI): "Celebriamo genio popolare e innovatore del linguaggio teatrale"

(ASI)"Celebriamo oggi l'anniversario della nascita di Ettore Petrolini, gigante del Novecento e innovatore assoluto del linguaggio teatrale, proprio nel Rione Monti dove nacque la sua leggenda.

Argentina, sotto Milei aumentata la repressione

(ASI) Da quando l’ultraliberista ed atlantico Javier Milei è diventato presidente dell’Argentina nel paese indiolatino è aumentata la repressione.