(ASI) Lallapalooza, lallapalooza, lallapalooza è da un po’ di tempo che mi ronza nelle orecchie questo nome come un mantra o come una parola inventata da un bambino che la ripete fino allo svenimento un vocabolo che apparentemente non ha significato ma che incuriosisce perché buffo ed insolito.

 

Poi noto un manifesto in strada dai caratteri anni ’60 e leggo: Lallapalooza Fest vi aspetta venerdì sulla vena Mazzarini ed allora ho deciso di andare a fondo: qual è il significato di questa parola? Ma ha un significato? Forse è un nome inventato?  

Un uomo ed un delfino, grida di bambini e folla che applaude, non so se sto sognando o sono in dormiveglia ma mi si presentano alla mente intorpidita le immagini di tanti anni fa quando mio nonno mi portava alla vena Mazzarini a vedere lo spettacolo dei delfini ammaestrati. C’era tanta gente accalcata sulle gradinate: famiglie con bambini, vecchi, gruppi di giovani col naso all’insù.

 

Un viaggio a ritroso nel tempo fino agli anni ’50 quando Cesenatico era conosciuta come “la città dei delfini” con tanto di cartello all’ingresso.

A quei tempi la sensibilità verso gli animali non era così evidente e in un dopoguerra che vedeva la nazione riprendersi lentamente e faticosamente la “guerra” tra poveri cioè tra marinai e delfini non era affatto finita, anzi questi ultimi venivano visti come temibili concorrenti perché mangiavano il pesce pescato dopo essere finiti nelle reti da pesca. Quando questo succedeva i marinai avevano l’abitudine di ucciderli e venivano elargiti anche dei premi in denaro per la loro uccisione.

Si racconta che un giorno un peschereccio tornò in porto trasportando con sé un delfino vivo ma rimasto impigliato nella rete: Lalla (questo il nome datole) fu adottata e rilasciata nella vena Mazzarini che divenne la sua casa. Cominciò il suo addestramento e ben presto Lalla diventò una star fino ad una notte di fine anni ’50 quando un gruppo di cervesi rubò Lalla caricandola su un furgone trasportandola fino al canale di Cervia. Il mattino seguente tutta Cesenatico parlava del fattaccio e l’Azienda di soggiorno si mobilitò per andare a riprenderla. Purtroppo Lalla morì a causa dello stress subìto e delle poche accortezze dovute al trasporto precedente.

Nei mesi successivi arrivò un’altra femmina, Lalla II, e mentre Cesenatico stava diventando famosa vennero presi contatti con l’acquario di Miami per far arrivare un compagno per lei per non farla sentire più sola. Quando arrivò Palooza l’acquario fu preso d’assalto da migliaia di persone fra giornalisti e fotografi che assistettero a una vera e propria cerimonia nuziale fra Lalla e Palooza.

Nel lontano gennaio 1963 purtroppo i due delfini morirono di freddo, ne arrivarono altri fino al 1982 quando, con le nuove leggi a tutela dei cetacei, si decise di liberare in mare gli ultimi delfini rimasti. Così finì una storia lunga trent’anni segnata da salti e piroette ma anche da morti in cattività dei poveri animali.

Oggi a distanza di quarant’anni Lallapalooza è un mercato dove comprare un po’ di tutto: borse, bijoux artigianali, vestiti ma anche rifocillarsi col cibo da asporto e coi gelati che si tiene di solito di venerdì sulla vena Mazzarini ed è un tributo a quei delfini che durante quegli anni allietarono le giornate di grandi e piccini.

Donatella Arezzini per  Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.