(ASI) Immagino che almeno una volta nella vita chi leggerà il mio articolo avrà avuto modo di trascorrere le vacanze estive sulla Riviera Romagnola in uno dei numerosi “lidi” che si susseguono monotonamente sulla costa adriatica. Ricordi legati ad un’infanzia e giovinezza trascorsa “a mille” dopo il boom economico degli anni ’60, discoteche, balere, liscio e piadina.

Bene, però forse non tutti conoscono la storia che si respira in queste località di mare, le vicende ed i loro protagonisti. La curiosità mi spinge a conoscere qualcosa di più sul paese natale di mia madre: Cesenatico.

Passeggio di notte per il centro di Cesenatico: “piazzetta delle Erbe”, “piazza delle Conserve”, “piazza della Pescheria” cioè quello che viene conosciuto come “e’ Mont” centro storico del paese perché lì si svolgeva in gran parte la vita della comunità dal Rinascimento fino a poco prima del “boom “economico degli anni ‘50/’60.

 Le stradine sono strette, fa caldo ma alcune folate di vento che provengono dal canale rinfrescano la mia passeggiata notturna e decido di continuare. Respiro la storia di questa zona crocevia di mercanti provenienti via terra dalla ricca Firenze e via mare da Venezia, dalle coste Dalmate e dai Paesi Bassi.

Le case sono basse e vicine dai colori a volte inusuali: verde, azzurro, ocra, giallo e si specchiano sul canale leonardesco che vede sfilare ogni giorno frotte di turisti un po’ spaesati dai mille richiami dei numerosi ristoranti di pesce e di piadinerie che vi si susseguono.

C’è odore di storia mista a pesce fritto, quell’odore pungente dei borghi marinari immutati nel loro fascino. Arrivo alla piazzetta delle Conserve dove mi soffermo ad osservare le Conserve o ghiacciaie cioè pozzi profondi 6 mt.racchiusi in edifici dai robusti muri perimetrali dove si conservavano il pesce e le derrate alimentari refrigerati da strati di ghiaccio o neve compressa. Queste ghiacciaie furono utilizzate fino all’inizio del nostro secolo, erano 20 ma ora ne restano solo 3. Ogni mattina vi si svolge il mercato dei produttori agricoli del circondario e nel periodo natalizio vi viene allestito il presepe con statue a grandezza naturale mentre in estate si tengono rassegne di musica classica.

Continuo la mia passeggiata ed oltrepasso il ponte sul canale e mi ritrovo di fronte al museo della Marineria che è la sintesi di tanti secoli di storia marinara fatta di piccole e grandi vicende legate alle barche, alla pesca e ai traffici marittimi. Questo museo vanta oltre alle raccolte esposte dentro al padiglione della sezione a terra anche una sezione galleggiante con undici barche in acqua complete di vele che vengono issate giornalmente e tre barche mantenute operative per preservare il patrimonio intangibile delle antiche pratiche della navigazione. Si tratta di imbarcazioni tradizionali tipiche dell’adriatico con “vele al terzo” decorate con i simboli delle famiglie dei pescatori e con gli antichi “occhi” utilizzati a scopo propiziatorio. Durante le feste natalizie questa sezione diventa un suggestivo presepe galleggiante perché le barche ospitano statue a grandezza naturale che rappresentano i pescatori ed il tema della natività.

Da lontano arrivando qui non si può non notare il famoso grattacielo che si erge in piazza Costa davanti al mare: 35 piani per 118 metri di altezza costruito tra il 1952/1958 seguendo i canoni architettonici del dopoguerra. Diciassettesimo grattacielo più alto d’Italia, nel volume “Cesenatico e il suo grattacielo” a cura di Ennio Nonni ne viene narrata la costruzione. “L’idea era quella di concepire il grattacielo come un segno territoriale unico e non come un modello da replicare nella stessa località per assolvere ai problemi della crescita urbana” scrive Nonni. Forse un faro insolito per i naviganti…

Si è fatto tardi, mi accingo a rientrare a casa ma ritornerò ad intrigarvi ancora con storie e detti di questa ridente cittadina balneare.

Buona permanenza a tutti.

 

Donatelle Arezzini per Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.