Lunedì, 24 Agosto 2026
ASI Notizie
ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? "
Italia

Palermo. Gdf: Sequestro record di banconote false per 220.000 euro

Di Redazione ASI 10 Ottobre 2011 – 13:32 2 min di lettura

(ASI) "Alle prime ore dell'alba, i Finanzieri in servizio all'ingresso dello scalo portuale palermitano, hanno notato un paio di passeggeri di evidente origine campana appena sbarcati dal traghetto proveniente dal capoluogo partenopeo, che si erano affrettati a chiamare un taxi per uscire dal varco".

Così un comunicato, diffuso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, riassume la brillante operazione che le Fiamme Gialle hanno effettuato nell'area portuale del capoluogo siciliano che ha portato al sequestro di 3.900 banconote false."Unitamente ad altre autovetture, il taxi è stato controllato dagli uomini e dalle unità cinofile della Guardia di Finanza, provocando subito evidenti segnali di nervosismo ed insofferenza da parte dei due soggetti, molto vaghi sulle motivazioni del loro viaggio a Palermo. L'identificazione dei due ha permesso di riscontrare sul loro conto numerosi precedenti di polizia per falsificazione di moneta. I Finanzieri hanno quindi proceduto, in base alla normativa doganale, ad un'attenta ispezione dei loro bagagli che ha consentito di rinvenire, in una busta occultata tra gli indumenti e gli effetti personali di una valigia, un plico sigillato apparentemente anonimo, al cui interno erano conservati mazzette di danaro da 20, 50 e 100 euro, per un valore complessivo di 220.000,00 euro (1.400 banconote da 100 euro, 1.000 da 50 euro e 1.500 da 20 euro).

Sono quindi intervenuti gli specialisti del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo che, con il supporto dei tecnici della Banca d'Italia, hanno effettuato i rilevamenti per verificare l'autenticità delle banconote che, in effetti, sono risultate false. La falsificazione è risultata di fattura particolarmente pregevole, in quanto realizzata con una notevole attenzione nel riprodurre le caratteristiche di sicurezza esistenti sulle banconote vere, in modo tale da ingannare più facilmente i consumatori.

I falsari, infatti, oltre a riprodurre la carta filigranata con una consistenza e con rilievi al tatto simili alle banconote autentiche, cercando di realizzare a stampa l'effetto del "filo di sicurezza", sono riusciti a riprodurre alcuni "micro caratteri" anche difficilmente visibili a occhio nudo, gli "ologrammi", la striscia brillante sui tagli bassi e su quelli elevati, il numero del taglio di colore cangiante. L'ingente partita illegale di moneta falsa, in procinto di essere piazzata sul mercato palermitano producendo un forte effetto d'inquinamento dell'economia locale, è stata immediatamente sottoposta a sequestro ed uno dei due soggetti è stato arrestato mentre l'altro è stato deferito all'Autorità Giudiziaria in stato di libertà in ragione della sua condizione di grave invalidità. Quello di oggi- conclude il comunicato - è senz'altro uno dei più consistenti sequestri di euro falsi effettuati in Italia negli ultimi anni".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.