×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) "Alle prime ore dell'alba, i Finanzieri in servizio all'ingresso dello scalo portuale palermitano, hanno notato un paio di passeggeri di evidente origine campana appena sbarcati dal traghetto proveniente dal capoluogo partenopeo, che si erano affrettati a chiamare un taxi per uscire dal varco".

Così un comunicato, diffuso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, riassume la brillante operazione che le Fiamme Gialle hanno effettuato nell'area portuale del capoluogo siciliano che ha portato al sequestro di 3.900 banconote false."Unitamente ad altre autovetture, il taxi è stato controllato dagli uomini e dalle unità cinofile della Guardia di Finanza, provocando subito evidenti segnali di nervosismo ed insofferenza da parte dei due soggetti, molto vaghi sulle motivazioni del loro viaggio a Palermo. L'identificazione dei due ha permesso di riscontrare sul loro conto numerosi precedenti di polizia per falsificazione di moneta. I Finanzieri hanno quindi proceduto, in base alla normativa doganale, ad un'attenta ispezione dei loro bagagli che ha consentito di rinvenire, in una busta occultata tra gli indumenti e gli effetti personali di una valigia, un plico sigillato apparentemente anonimo, al cui interno erano conservati mazzette di danaro da 20, 50 e 100 euro, per un valore complessivo di 220.000,00 euro (1.400 banconote da 100 euro, 1.000 da 50 euro e 1.500 da 20 euro).

Sono quindi intervenuti gli specialisti del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo che, con il supporto dei tecnici della Banca d'Italia, hanno effettuato i rilevamenti per verificare l'autenticità delle banconote che, in effetti, sono risultate false. La falsificazione è risultata di fattura particolarmente pregevole, in quanto realizzata con una notevole attenzione nel riprodurre le caratteristiche di sicurezza esistenti sulle banconote vere, in modo tale da ingannare più facilmente i consumatori.

I falsari, infatti, oltre a riprodurre la carta filigranata con una consistenza e con rilievi al tatto simili alle banconote autentiche, cercando di realizzare a stampa l'effetto del "filo di sicurezza", sono riusciti a riprodurre alcuni "micro caratteri" anche difficilmente visibili a occhio nudo, gli "ologrammi", la striscia brillante sui tagli bassi e su quelli elevati, il numero del taglio di colore cangiante. L'ingente partita illegale di moneta falsa, in procinto di essere piazzata sul mercato palermitano producendo un forte effetto d'inquinamento dell'economia locale, è stata immediatamente sottoposta a sequestro ed uno dei due soggetti è stato arrestato mentre l'altro è stato deferito all'Autorità Giudiziaria in stato di libertà in ragione della sua condizione di grave invalidità. Quello di oggi- conclude il comunicato - è senz'altro uno dei più consistenti sequestri di euro falsi effettuati in Italia negli ultimi anni".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113