(ASI) Torna anche quest’anno la "Giornata degli animali", manifestazione organizzata da più di un decennio dall’Ente Nazionale Protezione Animali Onlus per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche animaliste. Nei giorni 1 e 2 ottobre, in oltre duecento piazze e luoghi italiani (l’elenco è consultabile sul sito www.enpa.it) i volontari dell’ENPA animeranno l’appuntamento divenuto ormai tradizionale.
Quest’anno, l’iniziativa sarà focalizzata su un obiettivo in particolare: la creazione di nuovi ambulatori veterinari di primo soccorso per consentire ai volontari dell’Enpa di curare e assistere più tempestivamente gli animali bisognosi. Pur trattandosi di una finalità sancita dalle leggi e dalle recenti norme introdotte all’interno del Codice della Strada, essa risulta, di fatto, ancora affidato alla buona volontà e disponibilità del volontariato. ENPA ha continuato a pressare il Parlamento sul’argomento, facendosi promotore di una raccolta di firme, già arrivata a quasi 100.000 sottoscrizioni, per l’istituzione di un 118 veterinario a livello nazionale. Inoltre, l’Associazione dispone già di alcune strutture di soccorso e, con la Giornata dell’1-2 ottobre 2011, si pone l’obiettivo di potenziarle e crearne di nuove, anche attraverso unità mobili.
La giornata sarà anche una vetrina per far conoscere tutta l’attività svolta tradizionalmente dall’ENPA che è la più grande associazione italiana di tutela animali, presente sul territorio con oltre 150 sezioni e più di 4.000 volontari operativi. Si interessa di ogni specie animale, ne promuove la tutela e la salvaguardia in base alle normative vigenti, propone interventi legislativi per la loro protezione ed opera in prima persona con strutture di soccorso ed accoglienza di animali randagi, selvatici o abbandonati. La prevenzione dell’abbandono attraverso l’identificazione, la sterilizzazione e il supporto a strutture che ospitano gli animali quando se ne pone la necessità è fra gli obbiettivi primari, insieme alla repressione del maltrattamento degli animali, anche attraverso l’ausilio delle proprie guardie zoofile, appositamente formate.
Collateralmente alla giornata, sono previste altre iniziative a sostegno dell’ENPA e delle sua attività. Dal 15 settembre al 10 ottobre, con un sms al 45501 è possibile donare a Enpa 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile e COOPVoce. Chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb si possono donare da 2 a 5 euro, e 2 euro da rete fissa tele.
Presso i tavoli che saranno allestiti nelle piazze, si potrà trovare il ciondolo "insieme per sempre", simbolo della Giornata e l’anteprima del calendario Enpa 2012. Inoltre, in concomitanza con l’avvenimento, uscirà in libreria, per le edizioni Mondadori, a sostegno di ENPA, il libro "Per fortuna che ci sei", scritto da Edoardo Stoppa, inviato di "Striscia la Notizia" e difensore dei diritti degli animali contro maltrattamenti, commerci illeciti ed ogni genere di sopruso contro gli animali.
Allo scopo di pubblicizzare al massimo l’evento, ENPA si mette a disposizione di tutti gli interessati per fornire ogni genere di informazione e le immagini e lo spot radio della. Si può contattare l’addetta, Margherita Macagno, ai telefoni 0172.43.30.40 o 0172.42.51.30, dalle 09.00 alle 13.00, o al cellulare 331.5441536, o al fax 0172.42.28.93 o alle e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Inoltre, durante le due giornate del primo e due ottobre, potrà essere contattato telefonicamente anche il responsabile nazionale Comunicazione e Sviluppo dell’ENPA, Marco Bravi al numero telefonico 335.6097109.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.
Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...
(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...
(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.
(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...
(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...
(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.
(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.
(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.
(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...
(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...