Ore 14:54 Emergenza Coronavirus: borse UE sprofondano, Milano in rosso
(ASI) Anche la borsa di Milano è da questa mattina, al pari di quelle europee, in profondo rosso a causa dell’emergenza Coronavirus. L’indice Ftse Mib, di Piazza Affari, ha avviato infatti le contrattazioni odierne in ribasso del 2,6%. Segnava alle ore 14:50 una perdita del 3,40% a 20.822 punti. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 14:38 Coronavirus: procura avvia accertamenti su situazione ospedale Torino
(ASI) La procura di Torino ha avviato alcuni accertamenti conoscitivi sulla situazione alle Molinette, il terzo ospedale più importante d’Italia, dove sono state attivate tutte le procedure di prevenzione e di sicurezza in seguito all'ingresso di una coppia, risultata positiva al Coronavirus solo in un secondo tempo. I due ottantenni erano arrivati nella struttura sanitaria, del capoluogo piemontese, per curare quella che sembrava essere una normale influenza ed erano stati ricoverati prima in Pronto soccorso e poi nel reparto di Medicina. Quest’ultimo è stato chiuso e sessanta tra medici, pazienti e infermieri, si trovano isolati a titolo precauzionale. L’uomo è stato trasferito nelle ultime ore in rianimazione, mentre la moglie è stata portata all’ospedale per le malattie infettive, della città, Amedeo di Savoia. L’allarme è stato causato dal fatto che i signori non hanno dichiarato, subito ai medici, di aver ricevuto recentemente la visita del figlio, che lavora nella “zona rossa” di Lodi, focolaio dell’epidemia in Italia. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 14:34 ++++ CORONAVIRUS: OLTRE CENTOMILA CASI NEL MONDO +++++
(ASI) Sono 100.052 i casi di Coronavirus in tutto il mondo, di cui quasi 20mila fuori dalla Cina. Lo riferisce la Johns Hopkins University. Le vittime sono 3.398, mentre le persone guarite 55.671. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 14:30 ++++ MINISTRO INFRASTRUTTURE: “POSSIBILE PROPROGA STOP A SCUOLE IN ITALIA” ++++
(ASI) "Non escludo che dovremo prendere altre decisioni un po' impegnative". Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli a SkyTg24. "Adesso sono chiuse fino al 15 e non escludiamo allungamenti di questa data, ma tutte le decisioni vengono condivise. Io sono pronta a condividere le decisioni anche piu' radicali per fermare il contagio", ha specificato in riferimento alla chiusura delle scuole in tutta Italia. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:50 Coronavirus: uomo tossisce, panico e stop treno
(ASI) Dilaga la psicosi Coronavirus. E’ salito sul treno a Carrara e ha tossito a causa del raffreddore contratto alcuni giorni fa. I passeggeri hanno chiesto al macchinista, per la preoccupazione che l'uomo affetto da influenza potesse avere la patologia che sta dilagando nel nostro paese e in diverse nazioni del mondo, di fermare il convoglio. E' accaduto sull'Intercity 35674 in viaggio da Livorno a Milano. Il mezzo è rimasto bloccato così per circa mezz'ora alla stazione di Sestri Levante, in provincia di Genova. Ha ripreso il tragitto solo dopo che il capotreno si è consultato con il 112 e il personale sanitario. L’uomo, che ha scatenato involontariamente il panico, ha raggiunto il capoluogo lombardo da solo in un vagone. L’episodio è riportato oggi dal quotidiano La Nazione. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:45 ++++ Spallanzani (Roma): “Guariti da Coronavirus 244 persone” ++++
(ASI) "I pazienti, ad oggi, dimessi che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del Coronavirus sono 244". Lo riferisce il bollettino medico odierno dell'Ospedale Spallanzani di Roma. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:40 Molise: altri casi Coronavirus
(ASI) Altri cinque casi di positività al Coronavirus in Molise. Due di questi riguardano il personale in servizio all'ospedale San Timoteo di Termoli (Campobasso), mentre gli altri tre sono residenti in città. Lo rende noto il presidente della Regione, Donato Toma. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:35 Coronavirus, Italia: “Più collaborazione da UE”
(ASI) "I contatti fra noi ministri europei in questi ultimi giorni hanno evidenziato che, nonostante una forte volontà politica di collaborazione, vi è la necessità di un ancora più significativo e veloce coordinamento europeo", sulla gestione dell’emergenza. Lo dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al Consiglio straordinario dell’Unione Europea convocato per discutere l'evoluzione dei contagi legati al Coronavirus. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:10 Coronavirus: nuovi casi in Toscana
(ASI) Casi di Coronavirus in Toscana. Centododici alunni sono stati posti in isolamento domiciliare, ad Arezzo, dopo che una maestra è risultata positiva al test sulla patologia. L'insegnante è una donna di 51 anni. Le condizioni cliniche della signora sono stabili e si trova in quarantena nella sua abitazione. Problemi anche per una bambina di quarantacinque giorni, in quanto l’agente patogeno le starebbe procurando sintomi influenzali. La neonata proviene da Massa e sarà ricoverata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:05 Coronavirus, Torino: personale sanitario ospedale in quarantena
(ASI) Problemi anche nel capoluogo piemontese a causa del Coronavirus. Una coppia di ottantenni, da alcuni giorni ricoverata nel reparto di Medicina generale all’ospedale Molinette di Torino, è risultata positiva alla patologia. I due coniugi erano arrivati nella struttura per quella che sembrava essere una normale influenza. Non hanno dichiarato però che era venuto a fare loro visita, proprio in quei giorni, il figlio che lavora nella “zona rossa” di Lodi. Lo riferiscono fonti regionali, specificando che medici, infermieri e pazienti del reparto sono in isolamento. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 12:02 Coronavirus: un caso in ospedale Bologna
(ASI) Difficoltà a causa del Coronavirus anche nel reparto di Urologia dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna. Un paziente ricoverato nella struttura sanitaria, a causa di un intervento chirurgico realizzato nei giorni scorsi, ha avvertito i sintomi della malattia. I medici gli hanno effettuato il tampone ed è risultato positivo. Lo riferiscono i media locali. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:57 Coronavirus: primo caso in Vaticano. Angelus Papa solo in video?
(ASI) "Questa mattina sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano per poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al Covid-19 riscontrata ieri in un paziente”. Lo riferisce il portavoce, dello stato d’ Oltretevere, Matteo Bruni. La Santa Sede sta valutando inoltre come proseguire i normali appuntamenti del Pontefice che richiamano molti fedeli. L’Angelus di domenica 8 marzo potrebbe essere trasmesso esclusivamente in video. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:45 Coronavirus: problemi a navi Genova e Thailandia
(ASI) Una nave proveniente da Genova, con centoventicinque persone a bordo più alcuni operai saliti per effettuare riparazioni, è stata bloccata nel porto di Napoli perchè nove membri dell'equipaggio manifestano sintomi ipoteticamente riconducibili al Coronavirus. Sono attesi test medici per verificare la presenza reale, o meno, della patologia. Lo si apprende da fonti dell'autorità portuale della città. Attracco vietato a Phuket, intanto, per la nave da crociera Costa Fortuna che ospita sessantaquattro nostri connazionali, definiti dalla compagnia,"tutti sani". Il paese ha imposto restrizioni di movimento a causa dell’emergenza sanitaria internazionale. Il mezzo e' in navigazione dunque verso la Malesia. (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:35 Lombardia: “Stop attività ambulatoriali per emergenza Coronavirus”
(ASI) "Abbiamo bloccato le attività ambulatoriali da lunedì prossimo, ma ormai da 10 giorni abbiamo ridotto al lumicino le attività chirurgiche programmate". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera su Rai 1. "Stiamo recuperando nelle sale operatorie – ha aggiunto - nuovi posti di terapia intensiva, proprio perchè nel giro di pochi giorni i pazienti che sono in terapia intensiva sono aumentati a dismisura". (A cura di Marco Paganelli).
Ore 11:30 Conferenza Episcopale Lombardia: “Stop a messe”
(ASI) Stop alle sante messe dall'8 marzo fino a nuova comunicazione, ma le chiese rimarranno aperte per la preghiera individuale e per l'incontro personale con i sacerdoti. Lo ha stabilito la Conferenza Episcopale Lombarda. Esprime vicinanza, così in una nota, “a tutti coloro che sono colpiti e coinvolti da questa emergenza”, rinnovando “le disposizioni relative a celebrazioni, luoghi di culto e oratori". (A cura di Marco Paganelli).