(ASI) Meldola (Forlì) – Riaccendere il faro nel castello di Rocca delle Caminate sarebbe un’impresa quasi impossibile in quest’epoca. Il perché è presto detto. I vincoli inerenti l’inquinamento luminoso sembrano insuperabili. Gli innumerevoli ed insuperabili ostacoli impedirebbero di rivedere acceso il faro nel castello ove il Duce trascorreva  i mesi estivi.

Per capirne i motivi, occorre sapere che i tecnici della Provincia di Forlì – Cesena, ente proprietario dell’immobile, ubicato nel Comune di Meldola, hanno interpellato quelli della Regione. Ne è risultato che, il faro, oggi privo di sorgente luminosa (cioè delle lampadine, esistendo solo l’involucro esterno), sarebbe da classificare come “nuovo impianto di illuminazione”. La legge e le disposizioni regionali impongono il divieto di usare fasci di luce fissi o roteanti per scopo pubblicitario. Allora si potrebbe pensare alla destinazione turistica, ma anche in questo caso le deroghe sono previste solo per funzioni di supporto alla navigazione. Inoltre, il faro, durante il fascismo, illuminava la Romagna con un fascio di oltre 60 km. Se lo si riaccendesse, occorre il consenso di ogni comune attraversato dal raggio di luce. E ancora, il fascio rappresenterebbe un ostacolo per la navigazione area, quindi servirebbero i nullaosta da parte dei seguenti enti: Enac, Aeronautica Militare, e degli enti proprietari delle strade (Provincia, Anas, Comuni). La luce colpirebbe l’ecosistema, quindi sussiste il pericolo anche per la fauna e per gli automobilisti notturni. E quindi? Qualche anno fa, s’era trovato un accordo per riaccenderlo almeno dieci minuti al giorno, sempre a fini turistici. Tra favorevoli e contrari, tra destra e sinistra, tra lavori costati quattro milioni di euro per rimodernare il castello, faro incluso, sembra tutto inutile. Il faro installato nella cima del mastio della torre, che nel ventennio illuminava tutta la Romagna, rimarrà spento.

Valentino Quintana – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.