Pasquetta e gite in montagna, UNCEM: qualche suggerimento, sfida (e regola) per scegliere i borghi e il territorio delle alpi e degli Appennini

uncem(ASI) "Dieci suggerimenti e regole da Uncem, l'Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, per scegliere le Alpi e gli Appennini a Pasquetta e nei prossimi fine settimana primaverili.

Scegliere la montagna, le località delle Alpi e degli Appennini, ma con consapevolezza e volendo bene alle comunità che accolgono.
Dieci piccole grandi sfide. Eccole:


1. Non portare tutto da casa. Ricorda che se "compri in valle, la Montagna vivrà". Anche nei giorni festivi, un negozio di alimentari aperto sulla piazza del paese dove arrivi lo trovi sempre. Sceglilo, perchè il tuo gesto aiuta quel sistema economico a vivere. 

2. Scopri sempre, nel borgo dove arrivi, i beni architettonici, i beni ambientali, le ricchezze da visitare. Porta i bambini e la famiglia a ammirali. Se ci fosse anche un piccolo ticket da pagare, fallo consapevole che sostieni l'impegno a mantenere il patrimonio culturale diffuso del Paese.

3. Se scegli un prato per un pic-nic, n
on lasciate incustodite griglie e falòon abbandonare i residui di una grigliata nei nostri boschi, non accendere fuochi se non nelle aree attrezzate. Sono tre regole che ci consegna oggi il Corpo Antincendi boschivi e che non dobbiamo mai dimenticare.

4. Non portare acqua, pane, prosciutto e formaggio da casa, ma porta a casa i tuoi rifiuti. Non lasciarli nei prati. Mettili in un sacco e portali a casa. Differenziali: plastica, carta, organico. E non usare la plastica. Molto molto meglio piatti di materiale biodegradabile: sono anche molto più belli!

5. Se ti trovi in un'area attrezzata, in mezzo a pini o larici, e c'è un piccolo ticket da pagare per la fruizione di tavoli, panche, barbecue, fallo volentieri. Pochi euro che serviranno sicuramente al Comune, alla Pro Loco, a un'altra associazione del territorio per manutenere e gestire meglio quel pezzo di zona naturale per tutti.

6. Vai piano sulle strade. Nei giorni di festa, come Pasquetta e il 1° maggio, vi sono molti veicoli sulle strade di montagna. Che non sono delle autostrade (peraltro qui non facciamo pagare il pedaggio!). Le strade di montagna, tra tornanti e rettilinei, sono spesso strette e vanno affrontate con cautela. Evita di correre. Non c'è fretta in montagna. Sono sempre lì, loro.

7. Se sulla strada, nel corso del tuo viaggio, incontri gruppi di ciclisti che salgono sui pedali o seduti affaticati verso il passo, non suonargli. Pensa alla loro fatica e sorpassali, se puoi, con massima attenzione e distanza adeguata.

8. Quando arrivi in un paese, in un borgo, in un villaggio delle Alpi e degli Appennini, scopri la comunità. Saluta le persone per strada, scambia qualche parola con loro, non essere indifferente a quella comunità che accoglie. 

9. Se ti sei trovato bene in quel borgo o se hai qualche suggerimento, qualche indicazione e idea, torna a casa, scrivi al Sindaco tramite la mail che trovi sul sito del Comune, oppure lascia un messaggio privato sulla pagina Facebook istituzionale. È molto utile. Non solo polemiche o critiche da social. Dai un supporto concreto all'Amministrazione.

10. Torna in quel posto che hai visitato oggi o domani. Oppure cambia valle, cambia montagna, cambia versante. Non ci sono regole in questo. Puoi tornare o andare altrove. L'importante è scegliere la montagna, le sue bellezze ed essere consapevoli che senza quelle persone, quelle comunità che vivono e fanno impresa in montagna, la città sarebbe più fragile. Il Paese sarebbe meno unito e coeso. Scoprilo oggi e domani. La città non può fare a meno della montagna. Grazie, da Uncem. ". Lo dichiara in una nota UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...