Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza"
Italia

Con ANCE e Assoimmobiliae, UNCEM chiede al Governo di potenziare gli incentivi per il recupero, l'antisismica e l'efficienza energetica del patrimomonio edilizio

Di Redazione ASI 1 Ottobre 2018 – 13:06 2 min di lettura

uncem(ASI) Uncem si unisce alla richiesta di Ance e Assoimmobiliare, trasmessa nei giorni scorsi al Governo, per individuare, nella prossima legge di bilancio, una fiscalità immobiliare per incentivare la rigenerazione urbana e la riqualificazione del territorio, anche nelle aree rurali e montane.

Alle Regioni, Uncem ha proposto recentemente, di puntare, a livello urbanistico, su una pianificazione di territorio più forte, capace di superare i confini amministrativi comunali e, sul fronte architettonico, su costruzioni sempre più green e smart, puntando su certificazioni, alta qualità, biomateriali, sistemi antisismici, uso di legno locale per strutture, consumo di energia pressoché nullo, dunque sulla passività degli edifici. In queste ultime situazioni, possono essere previste premialità fiscali o anche, a livello comunale, su spazi e cubature.

Uncem ritiene la riforma nazionale del catasto non più derogabile. Allo stesso tempo, la rigenerazione non può essere solo urbana. Le aree rurali, con volumi e obiettivi molto diversi, possono contribuire al rilancio del sistema edilizio, anche grazie agli incentivi esistenti e da rilanciare. "Penso anche per queste nostre aree interne del Paese, inserendo specifici provvedimenti nella Strategia nazionale in corso, alla reintroduzione, almeno fino al 2020, della detrazione Irpef pari al 50% dell'Iva pagata per l'acquisto di abitazioni in classe energetica elevata - spiega Marco Bussone, presidente nazionale Uncem - all’estensione alle zone a rischio sismico 2 e 3 della detrazione Irpef 75%/85% del prezzo di vendita, fino a 96mila euro, per l'acquisto di case antisismiche da imprese di costruzione, all’aliquota Iva del 5% sugli interventi di adeguamento antisismico e di rimozione dell'amianto realizzati su edifici residenziali". E ancora, alla stabilizzazione dell’attuale detrazioni Irpef del 50% per il recupero edilizio, evitando la riduzione dello sgravio al 36% prevista a partire dal primo gennaio 2019. "Abbiamo bisogno di una sinergia con Ance e Assoimmobiliare - prosegue Bussone - per dimostrare l’importanza, non derogabile, della riqualificazione. Aree urbane, città con le loro periferie, e zone montane, con i borghi sempre più oggetto di investimenti, di piccoli e grandi gruppi di investitori, privati e imprese che ridanno vita a pezzi di territorio da non considerare residuali, a vantaggio dell’intero sistema-Paese". Lo scrive in una nota UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.