(ASI) Lucerna – Un Eurocity, convoglio del tipo ETR 610 della compagnia Trenitalia partito dalla stazione di Milano e diretto a Basilea è deragliato nella giornata di mercoledì 22 marzoi, precisamente alle ore 13:54 presso la stazione di Lucerna. Il treno in procinto di lasciare la stazione si è visto rovesciare su se stesso quando alcuni vagoni sono usciti dai binari. I passeggeri a bordo dell’Eurocity sono 160, sette di questi sarebbero feriti, che secondo le dichiarazioni della polizia di Lucerna non sarebbero in gravi condizioni.
Trenitalia ha precisato che "una carrozza è sviata sugli scambi di uscita della stazione, immediatamente dopo la partenza del treno in direzione Basilea. Macchinista e personale di scorta erano delle Ferrovie svizzere". L’azienda italiana comunica inoltre “di aver già inviato a Lucerna sul luogo dello svio propri specialisti, in aggiunta a quelli del costruttore del treno, per effettuare, in condivisione con i tecnici delle Ferrovie svizzere e le autorità di Polizia, accurati controlli al convoglio per contribuire all'accertamento della dinamica dell'accaduto".
L’incidente ha provocato inoltre un’interruzione di corrente a causa di un pilone abbattuto, per il momento l’unica ipotesi avanzata dagli inquirenti sarebbe legata ad uno scambio difettoso ma è ancora tutto da accertare.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia