(ASI) – Montorio (Te) – Montorio al Vomano, importante centro della Val Vomano (8.218 abitanti), in Provincia di Teramo, appartenente alla Comunità Montana Gran Sasso, ha subito rilevanti danni dal recente sisma nel Centro Italia che si vanno ad aggiungere alle ferite del terremoto aquilano del 2009.
Con la violenta scossa del 30 ottobre, si sono aperte nuove crepe, ed è stato sgomberato momentaneamente in via precauzionale tutto il centro storico cittadino.
Montorio al Vomano è stato inserito nei Comuni abruzzesi del “cratere”.
A tal proposito, abbiamo scambiato due battute col Sindaco Giovanni Di Centa che ci ha brevemente spiegato com'è attualmente la situazione a Montorio:
«L’ultima scossa, quella del 30 ottobre 2016, ha causato danni evidenti anche nel teramano. Quali danni ci sono stati a Montorio (TE)?»
«Il nostro è stato il Comune più colpito in Abruzzo. Dati di qualche giorno fa mostrano l’inagibilità delle nostre case, ragion per cui sono state evacuate circa 611 persone. Inoltre sono state danneggiate diverse attività commerciali».
«E per quanto riguarda gli edifici pubblici?»
«Per quel che concerne gli edifici pubblici, il Comune ha la torretta lesionata, mentre le scuole elementari e medie sono temporaneamente inagibili».
«Come pensate di agire per risolvere tali problemi?»
«Agiremo con la massima urgenza»
«Avete contatto qualcuno del Governo o della Regione?»
«Sì, certo. Siamo in stretto contatto con la Protezione Civile e nella fase iniziale abbiamo coinvolto la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È venuto anche il presidente della Regione, D’Alfonso».
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia