(ASI) Reggio Calabria - "Continuano incessanti le attività di prevenzione e controllo in attuazione della Direttiva del Ministro dell’Interno del 23 aprile 2014 denominata Focus “ndrangheta, implementate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sulla base delle indicazioni del Prefetto di Reggio Calabria, dott. Michele di Bari.

Nel mese di settembre i servizi coordinati interforze si sono tradotti in questa provincia in 21.532 persone controllate, in 33 soggetti deferiti all’Autorità Giudiziaria, in 13 soggetti arrestati in flagranza, in 16 sequestri penali, in 50 sequestri amministrativi, in 1 fermo di indiziato di delitto, in 275 sanzioni amministrative elevate, in 1.571 controlli domiciliari e in 183 perquisizioni sul posto.

Sul fronte della prevenzione e contrasto alle condotte di guida pericolose sono stati controllati 6.154 veicoli e contestate 4.555 violazioni al codice della strada.

Oltre ai controlli sui territori ad alta sensibilità criminale e nei confronti di soggetti a rischio, le pianificazioni hanno riguardato in particolare i settori del commercio e del gioco illegale, i fenomeni di abusivismo, le attività di estrazione e movimento terra, di rottamazione e di raccolta del ferro e del rame e, ancora, i settori ambientale ed ecologico, quello della forestazione e dei tagli dei boschi. Le occupazioni abusive di alloggi popolari, gli allacci abusivi alle reti idriche ed elettriche.

Hanno concorso ai servizi di vigilanza e controllo la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Strato, unità della Polizia Provinciale e della Direzione Provinciale del Lavoro per gli aspetti di competenza.

Altrettanto intensi nel mese in argomento i risultati conseguiti dalle Prefetture a livello regionale: 29.985 sono state le persone controllate, 194 i soggetti deferiti all’A.G. in stato di libertà, 46 i soggetti arrestati in flagranza di reato, 61 i sequestri penali, 117 quelli amministrativi, 4 i fermi indiziati di delitti 488 le sanzioni amministrative elevate 20.290 i veicoli controllati, 6.272 le violazioni al codice della strada,e, infine, 6.272 i controlli domiciliari e 759 le perquisizioni sul posto.

Si tratta, dunque, di un considerevole impegno, aggiuntivo rispetto alla complessa attività istituzionale ordinaria, che vede protagoniste le Prefetture della regione e le Forze di polizia, teso ad arginare e contrastare la ‘ndrangheta in quella che appare essere la chiave di volta del suo potere illecito, ovvero il controllo criminale del territorio.

Dal 1° giugno 2014, giorno di avvio delle pianificazioni operative, nella provincia di Reggio Calabria, sono stati 640.491 le persone controllate, 4.372 i soggetti deferiti all’A.G., 910 gli arresti in flagranza, 1.148 i sequestri penali, 3.340 quelli amministrativi, ed ancora 830 i fermi indiziati di delitto, 4.489 le sanzioni amministrative, 415.445 i veicoli controllati, 98.954 le contestazioni elevate per violazioni del codice della strada, 127.990 i controlli domiciliari effettuati, 17.982, infine, le perquisizioni sul posto eseguite.

A livello regionale i risultati sono stati altrettanti significativi: 1.051.194 sono state le persone controllate a partire dal mese di giugno 2014, e sempre da quella data, 12.250 i soggetti deferiti all’A.G., 1.902 i soggetti tratti in arresto in flagranza di reato, 3.361 i sequestri penali, 5.099 i sequestri amministrativi, 1.078 i fermi indiziati di delitto, 11.909 le sanzioni amministrative elevate, 717.611 i veicoli controllati, 141.611 le contestate elevate per violazioni del codice della strada, 212.060 i controlli domiciliari effettuati, 31.259, infine, le perquisizioni sul posto.

Un bilancio di attività, dunque, rilevante, segno di uno Stato sempre più presente sul territorio, proiettato in un’azione di contrasto alla criminalità organizzata intensa e costante a servizio dell’ineludibile bene primario rappresentato dalla sicurezza dei cittadini". E' quanto riporta il comunicato stampa diffuso dalla Prefettura di Reggio Calabria.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...

Stefano Valdegamberi (Lega) Consigliere Regione  Veneto: “Subito la liberazione del Metropolita Arseny. La libertà religiosa non può essere sacrificata”

(ASI) Il Consigliere regionale del Veneto Stefano Valdegamberi esprime profonda preoccupazione per la detenzione del Metropolita Arseny, abate del Monastero della Santa Assunzione di Svyatogorsk (regione di Donetsk), arrestato il 24 ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Ortoterapia grande strumento a supporto dei più fragili”

(ASI) “L’ortoterapia, conosciuta anche come terapia del verde, è una disciplina che utilizza la coltivazione delle piante e la cura dell’orto come strumenti di supporto terapeutico.