Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali
Italia

Pubblicità ingannevole. 50mila euro di multa all’Università Popolare di Milano

Di Lorenzo Nicolao 21 Ottobre 2016 – 10:53 1 min di lettura

universita esame(ASI) Milano- Titoli di studio rilasciati agli studenti come se avessero lo stesso valore legale degli altri atenei. Per questo l’antitrust ha condannato l’università Popolare di Milano a pagare una sanzione di 50 mila euro. La questione è stata sollevata dal Miur, che contestava la campagna pubblicitaria sui siti internet dell’ateneo ponendosi come parte lesa.

La condanna dell’autorità garante del mercato ha accolto la richiesta facendo soprattutto riferimento all’ambiguità del messaggio pubblicitario, dove i titoli sembravano avere il medesimo valore legale di quelli delle altre università statali e non statali presenti in Italia. Da quanto scriveva, la Popolare di Milano si definiva un’università iscritta all’ordinamento italiano, facendo credere di rilasciare titoli accademici equiparabili a quelli di qualsiasi altro ateneo regolarmente appartenente al Miur. Ma le università popolari, ha ricordato l’antitrust, hanno natura giuridica e competenze diverse da quelle delle Università degli Studi.

Oltre alla sospensione della campagna pubblicitaria online, ha deliberato l’autorità, la Popolare di Milano dovrà pagare la sanzione entro 90 giorni, sebbene sia possibile un ricorso al Tar entro due mesi dalla decisione. Se non saranno presi provvedimenti entro questi termini, la sanzione potrebbe crescere fino a 5milioni di euro, con la possibile condanna alla sospensione provvisoria di tutte le attività del centro didattico.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.